- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 25-11-2016 10:42
Per quanto riguarda il pagamento, l'ho effettuato con una carta prepagata del circuito Mastercard.
Per quanto riguarda le licenze ne esistono di due tipi:
- Le OEM, per produttori, installatori, ecc, legate a uno specifico hardware (un computer)
Tutti i computer che vengono venduti con Windows hanno una licenza OEM.
- Le RETAIL, per privati o utenti finali, che sono destinati a questo tipo di utenza e che costano di più.
Le RETAIL, in altre parole, sono le uniche acquistabili da un privato a norma di licenza.
Se un privato installa a posteriori Windows su un pc usato, è in regola solo se installa una RETAIL, non lo è con una OEM .
Ora io suppongo che piuttosto che di software interamente piratato, si tratti di licenze OEM spacciate per RETAIL.
Dovrebbe trattarsi cioè di licenze OEM destinate ai produttori e installatori, acquistate a basso prezzo, e poi rivendute per RETAIL, con facile guadagno.
A suggerirmi questo è il fatto che Microsoft non permette di scaricare la ISO (indispensabile per installare il sistema operativo) dal suo sito - come ho tentato io di fare - adducendo come motivo che "Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo". Allego questo avviso di Microsoft.
Chi mi ha venduto la licenza, difatti, assieme ai codici mi ha anche inviato un link per scaricare la ISO, non dal sito della Microsoft, ma da un sito tipo Dropbox (nello specifico, "Mega").
Ciao, fammi sapere