Senti, io non accetto assolutamente nulla aprioristicamente. Altrimenti non avrei passato numerosi anni della mia vita ebay a rispondere su questo forum sulle più disparate questioni che riguardano gli utenti di Ebay, in forma del tutto gratuita, mettendo a disposizione quello che so quando lo so, ed anche perdendo delle ore e non utlimo prendendomi talvolta anche una notevole serie di reprimende ed insulti solo per avere detto  cose che a qualcun'altro non garbavano in quanto in disaccordo con chi affermava o semplòicemente in stato di invidia per non essere stato lui ad affermarle per primo.

Io guardoi fatti come stanno e per quello che sono. E sono talmente tanto tempo che frequento ed ho attività in questo sito e ne frequento i suoi forum che posso tranquillamente dirti che nelle ingenuità nelle quali tu sei cascato ce ne sono passati ben altri e non scopri niente di nuovo.

Anzi sollevi semplicemente tunmuli tombali antichissimi sotto i quali sono sepolte le vittime di quello che è capitato a te. Queste vittime sono le vittime dell'assistenza ebay.

Per parafrasare grandi autori di ben altro che io, ti dico: ma se l'assistenza ebay fosse un qualche cosa di risolutivo, esisterebbe un forum di utenti come questo che parla con messaggi a migliaia e migliaia sui più disparati argomenti dei quali il 99% sono pertinenze di una serie di risposte che dovrebbe dare l'assistenza ebay? Essiterebbero questi signori che rispondono e cercano di farlo a gruppi un pochino su tutto di problemi legali, commerciali, procedurali, normativi, di mercato, di utilizzo del sito, di regolamento ecc. ecc.?

Chiaro che se l'assistenza fosse tale noi non staremmo a discutere qui di queste cose ma faremmo un salottino dove ci si scambierebbe il pasticcino ed il the virtuale. Ed invece non è così.

Tu sei vittima dell'ennesima risposta cervellotica ed irrazionale dell'assistenza ebay e dei suoi consigli riversati ampiamente a capocchia.

E proprio da questo che dici ultimamente si capisce, ora, molto più di prima.che tu ne sei vittima. Io suppongo di consigli sbagliati che ti hanno portato a fare scelte sbagliate.

Una assistenza adeguata che non fosse invasa da stranieri posti a rispondere a cose che riguardano norme e comportamenti commerciali dell'Italia, per forza di cose e loro malgrado incompetenti molto più di quanto desidererebbero non essere, se fosse ben strutturata ed organizzata, saprebbe risponderti chiaramente che esistono articoli del codice civile che ti rendono irresponsabile delle consegne fatte a distanza se affidate a vettori, che esistono norme che impongono che in caso di recesso o garanzia, la resa del bene acquistato a venditore costituisce condicio sine qua non per attivare qualunque formuladi garanzia e sostituzione e che tale resa debba essere fatta come primo atto ben prima del rimborso stesso.

Sarebbe perfettamente in grado di dirti, a quel punto, che il detenere un oggetto per il quale si vuole rimborso, immagino a questo punto per una non conformità accidentale (che quando si lavora può capitare anche ben al di là delle volontà onoste del venditore e suo malgrado, per carità), è un atto di appropriazione indebita ed è del tutto impossibile ottenere rimborso totale, od il rimedio ad un malfunzionamento, per l'acquirente detenendo anche l'oggetto acquistato causa del contendere. Che queste sono forme di legge ineludibili e che lo stesso regolamento di Ebay e Paypal è strutturato proprio in questo modo. Ti saprebbe spiegare una serie di cosette del genere senza darti consigli ditruttivi che ti hanno portato evidentemente a fare il contrario, portandoti automaticamente a fare compagnia a tutti quegli illustri sepolti vittime delle mortali disinformazioni dell'assistenza.

Questi sono fatti reali, lo so bene. Fin troppo bene.

Ma non sono "sistema", non sono "prassi consolidata" e nemmeno uso reale e continuo. Ebay non è questo, è ben altro.

Poi ha multiformi realtà che dimostrano che spesso ha, per pura ignoranza od inadeguatezza, dei comportamenti che contraddicono se stessa. Ma non sono il sistema.

Come vedi non c'è proprio nulla di aprioristico e ce c'è invece del critico in quello che io dico ed anche in quello che io faccio da anni in questi forum e tanti altri insieme a me. 

Ma se si vuole vedere le cose come stanno e combattere questi eventi nefasti come i tuoi, SI DEVE dire le cose come stanno o come dovrebbero stare. Si deve cercare di mantenere la barra dritta per cercare di dare servizio ed aiuto a chi ha avuto la fortuna di non cadere nel baratro ma lo sta vedendo da vicino.

E quindi quello che non corrisponde al vero o non pare utile deve essere corretto, perché è troppo facile in un forum virtuale dove non si sente l'inflessione della voce o non si vede la faccia degli altri, cadere nell'errore di dare per vero è scontato quello che non è, solo perché "appare" o lo dicono "gli altri".

E' un classico meccanismo delle cose di internet che porta sempre all'errore. E quindi il mio intervento è correttivo, se vogliamo dire così, del tuo affermare, perché siamo in un forum pubblico visto da tantissime persone. E quello che affermi non corrisponde a quello che è. Magari corrisponde ad un fatto reale, ad un accaduto che ti ha coinvolto, ma non ad un fatto in senso assoluto.

E sui forum è troppo facile trasformare quello che è un accaduto personale in un fatto di valenza assoluta. E questo se è possibile va corretto. Direi che si ha quasi il dovere di farlo.

Capita spesso, anche a me è successo senz'altro, di portare in buona fede in campo informazioni che non siano poi corrispondenti al vero. Capita di essere non utili avendolo fatto in buona fede. Lo si deve accettare con serenità.

Poi per quanto riguarda il tuo specifico, il consiglio che mi sento di darti è: se l'esperienza oramai acquisita ancora non basta e non risolve, non fidarti della falla-assistenza. Sono troppe le volte che ha dato trstimonianza di inadeguatezza. Forse, talvolta, è più in grado di darti aiuto questo forum, fattodi tanti signor nessuno, che qualche volta possono dare la soluzione giusta con la semplicità di chi vuole fare il piacere ad un altro.

Forse potresti trovare più duratura soluzione e chiara risoluzione del problema, forse..... Prima che il danno poi si riveli come tale.