Non mi pare assolutamente che tu abbia capito il problema... e ti assicuro che eBay tramite PayPal emette rimborsi ben proma che l'oggetto sia stato rimandato indietro, basta che l'utente fornisca un tracking di spedizione a noi e anche se il pacchetto fosse vuoto o se l'indirizzo di consegna non corrisponde al nostro ti assicuro che l'utente è stato rimborsato. Non si tratta del mio immaginario, si tratta di anni di vedite e casi analizzati e discussi a più riprese con l'assistenza eBay.

Di immaginario c'è ben poco, di problemi reali da discutere invece ce ne sono. Le soluzioni che proponi sono perfette, da manuale... ma nelle transazioni reali i casi sono ben diversi.. Grazie comunque per il tuo contributo, mi rivoglo in particolare però ad altri utenti che come me hanno avuto problemi simili per quanto riguarda la politica di reso di eBay (che esiste eccome).

@misterious_shadow ha scritto:

Nessuno a te nega il diritto di dire casi come il tuo ed io per primo mi pare di non averlo fatto. Quello che si dice, e parrebbe anche che io non sia il solo ad averlo fatto, è che tu non puoi dire che Ebay usi questo che ti è successo come normale metodo di verifica dei resi e che il regolamento di Ebay sia fatto così. Non corrisponde al vero, per niente.

Ebay politica di resi NON NE HA. L'unico che ha politica di resi in parte governata è Paypal. Ebay e Paypal non sono la stessa cosa e Paypal impone il reso dell'oggetto prima di elargire qualunque forma di rimborso. E pretende anche il reso tracciato, a prescindere da come lo si sia ricevuto.

Quello che è capitato a te, per quanto doloroso, è una tua scelta procedurale del tutto anomala, imposta da nessun regolamento e che si è rivelata sfortunata, proprio perché cosi NON SI PROCEDE. E non si procede in questo modo, e le politiche di reso di Paypal sono del tutto opposte, proprio per evitare problemi come quelli che ti hanno colpito.

Puoi rigirarla come ti pare ma realtà dei fatti è questa. Ti sei fatto prendere dalla fretta, non hai analizzato la cosa adeguatamente ed hai avviato una procedura di reso errata. E ne sei anche vittima.

E questo non vuol dire scusare un acquirente manigoldo o disonesto, ma che, esistendoanche questa categoria di personaggi, si deve imparare a difendersi facendo le giuste procedure ed i giusti controlli.

Tu non lo hai fatto e sei vittima del disonesto. 

Ma dire che il regolamento di ebay sia questo e che ti sia stato imposto di farlo è una inesattezza catastrofica e colossale.

E siccome tu stesso dici che questo è un tuo intervento pour parler allora direi che lo devi affrontare dal punto di vista giusto e non da quello che il tuo immaginario ha fabbricato.

Quello che a te personalmente è accaduto, per quanto cosa ingiusta, è una cosa, ma quello che prevede Paypal per i resi è un'altra.

E per pour parler correttamente è bene dire che quello che Paypal prevede, e non solo Paypal ma la legge italiana, per i resi con rimborso è una procedura esattamente contraria a quella che hai seguito tu. Questo è la legge e questo il regolamento.

E' quindi bene che te ne faccia una ragione. E per il futuro, vistomai che ricapitasse, sappi che il rimbroso si fa sempre con l'oggetto della vendita rientrato saldamente nelle proprie mani. Altrimenti, semplicemente, non si fa.

E si ha diritto legale e regolamentare di non farlo. Questa è il regolamento e questa è la musica. Il resto non centra nulla.