- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-12-2015 09:29
Sì, mi pè capitato esattamente questo:
ad aprile di questo anno un utente ha acquistato in un unico ordine in Germania 6 montature da vista, dopodiché il giorno dopo la consegna ha aperto una richiesta di reso e ha comunicato di aver inviato gli oggetti indietro.
l'utente ha dato un tracking che alcuni giorni dopo risultava essere stato consegnato a Biella mentre la nostra azienda ha un'unica sede in provincia di Lucca.
Non avendo ricevuto niente non abbiamo rimborsato l'utente credendo che prima o poi il pacco ci arrivasse, la richiesta di reso è stata convertita dall'utente in controversia e questo eBay ha emesso un rimborso totale all'acquirente (si parla di oltre 800€ di merce in quanto erano montature da vista di marca).
Per eBay (e PayPal) è stato sufficiente che l'acquirente avesse indicato un tracking number che risultava consegnato e il rimborso è stato emesso per intero. L'assistenza ai venditori eBay italiana ci dava ragione ma trattandosi di transazioni che vengono gestite dal team di ebay.com non hanno assolutamente tenuto in conto il nostro appello e non hanno dato importanza alla destinazione della spedizione di reso.
Ora, io non voglio dire che vendere su eBay è sempre una tragedia, mi dispiace che qualche utente del forum trovi inoppurtuni i miei interventi e sono pienamente consapevole che al di là di alcuni casi clamorosi che purtroppo però incidono tantissimo abbiamo ogni giorno anche tantissime transazioni che vanno a buon fine, altrimenti avremmo smesso già da un bel po' di utilizzare questa piattaforma. Mi sembra evuidente però che eBay usa due pesi e due misure: noi venditori dobbiamo fornire prove di consegna dettagliatissime, spesso abbiamo problemi se la consegna viene fatta per semplicità al vicino di casa con tanto di documentazione allegata mentre per un utente che restituisce un prodotto basta che dica che lo ha spedito e che fornisca un tracking che risulta consegnato in tutt'altra zona di Italia!
A qualcun altro è capitato un caso simile?
La cosa che più fa rabbia è che telefonicamente l'assistenza ai venditori top ci dà ragione ma ci dice che non può intervenire oltre perché le controversie vengono gestite da ebay.com...
se a qualcuno è capitato qualcosa di simile vi invito a contattarmi...