Esperienza assurda con ebay.de
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
23-03-2016 14:46 - modificato 23-03-2016 14:48
Ciao, scrivo sul forum per raccontare una faccenda assurda che mi è capitata, spero che sia utile per qualcuno.
Premessa: per le mie inserzioni accetto come pagamento paypal, ma ho tolto l'opzione del pagamento immediato perché senza vendo un po' di più; però ho impostato la gestione automatica delle controversie per oggetto non pagato. I miei annunci sono pubblicati solo su ebay.it, ma spedisco anche all'estero.
Il 14/03 un acquirente tedesco iscritto dal 2001 compra un oggetto, tre ore dopo mi manda un messaggio in inglese per avvertirmi che si era trattato di un errore e chiedermi di annullare la transazione. Gli rispondo, sempre in inglese, che ho attivato la gestione automatica, gli spiego la procedura (4 + 4 giorni) e gli faccio presente di stare più attento. Il 18/03 si apre la controversia e mi scrive due messaggi, in uno mi chiede di trasformarla in annullamento e nell'altro mi chiede di segnalare l'oggetto come pagato e poi lui mi avrebbe inviato il costo delle commissioni. I messaggi li ha inviati venerdì sera, gli ho risposto lunedì mattina spiegandogli che non avevo intenzione di convertire la controversia in annullamento e che, essendo una venditrice professionale, non potevo mettermi a fare giochini con paypal segnalando come pagato un oggetto non pagato.
Non mi risponde e ieri (il 22/03) la controversia si chiude e le commissioni mi sono riaccreditate.
Stamattina trovo una sorpresa: un messaggio in tedesco da eBay.de in cui l'acquirente mi ha aperto una Rückgabe angefragt (richiesta di restituzione?). Il testo è questo:
Hallo XXX,
IDutentetedesco hat uns mitgeteilt, dass er den Artikel yyy zurückgeben und eine Rückerstattung erhalten möchte.
Nächste Schritte:
Sehen Sie sich die Einzelheiten zur Anfrage an und antworten Sie dem Käufer bis 02. Apr. 2016.
E poi ci sono i dettagli e un messaggio in cui spiega che "l'articolo non soddisfa le sue aspettative" (!!!), sempre in tedesco.
Chiamo l'assistenza eBay, quella dedicata ai power seller, e chiedo come diavolo sia possibile che si possa aprire una controversia con la richiesta di reso (?) visto che si è già chiusa la controversia per oggetto non pagato e la ragazza, dopo essersi consultata con qualcun'altro, mi ha risposto che a quanto pare su ebay.de è possibile farlo e mi ha consigliato di non fare niente, non rispondere alla controversia (cosa che sarebbe abbastanza complicata perché non so il tedesco, google translate non è il massimo) e che la controversia si chiuderà da sola il 2 aprile. Così facendo però rischio io di avere un difetto di performance; lei mi ha detto di no e ha precisato che, anche se avessi un difetto, chiamando un operatore e spiegando bene la faccenda dovrebbero toglierlo (sottolineo dovrebbero, non è che mi fido più di tanto).
A qualcuno era mai capitata una cosa del genere? Consigli?
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)