Come volevasi dimostrare hai capito poco o nulla. La denuncia è anonima? Dai non scherziamo che lo stesso comandante ti avrà chiesto documenti di identità ed avrà scritto chiaramente che sei tu a farla ed anche a quale titolo. Non dire schiocchezzuole. Queste cose è ben noto come funzionano.

E ti dirò di più. Qualora l'accusato volesse utilizzare anche termini a difesa, ha il chiaro diritto di sapere chi lo abbia denunciato e non solo, se succedesse che tutto quello che dici alla fine si rivela, come dire, errato, ha anche il diritto di denunciarti a sua volta per il reato di calunnia. Prima di parlare di cose che non sai io fossi in te mi aggiornerei un pochino (se non altro perché in un forum pubblico potrebbero anche credere alle inesattezze che dici).

Se hai il verbale dell'esposto ci sono anche gli articoli del codice che ti dicono esattamente le responsabilità che ti assumi in quello che dici ed anche quali sono i reati nei quali incorri in caso di false attestazioni. Non devi fare altro che leggerli e capirai che di anonimo non c'è proprio nulla.

Per tutto il resto la tua comprensione è stata piuttosto carente. Se cerchi in una sola delle cose che ti ho detto io, o lo stesso Moria, dove ti si sia  detto di non andare a denunciare alla GDF ti dò un premio, dal momento che ti abbiamo detto esattamente il contrario. E giusto per la chiarezza ti abbiamo detto:

1) Vai a denunciare alla GDF (brava lo hai fatto);

2) E' inutile segnalare ad Ebay tanto non può fare nulla, ma se vuoi puoi farlo lo stesso (brava, lo hai fatto e sono fatti comunque tuoi);

3) E' scorretto, in ogni caso, fare tutto il chiasso che hai fatto con questo 3d mettendo in chiaro nomi e cognomi ed account con vari tipi di accuse che non puoi provare.

Per quanto mi riguarda che io sia andato a denunciare o meno è cosa che a te interessa poco o nulla perché non ti verrà mai detto né se lo farò e nemmeno se lo abbia già fatto e nemmeno se intenda farlo o meno. Io non faccio chiasso su queste cose a differenza tua. Potresti quindi anche risparmiarti il salto all'illazione, tanto è sport che ti viene male.

Che la legge non ammetta ignoranza, significa poco o niente. La responsabilità dei reati è personale e se uno li commette poi ne risponde e sempre che siano riconosciuti come reati. E questo non lo decidi tu, non lo decide un avvocato e nemmeno un comandante della Guardia di Finanza che si limiterà a trasmettere il tuo esposto ad un giudice e poi farà esattamente quello che lui gli dirà di fare.

E se ci fosse reato, sarà sempre un giudice a stabilirlo, sempre e solo lui.

Il resto dei tuoi discorsi sono banali illazioni. Il sunto della cosa, ovvero che su tutta questa ciancia potevi starti semplicemente zitta, almeno in un forum pubblico dove non hai diritto di cianciare su queste cose personali riguardanti persone che citi per nome e cognome, non cambia affatto ed in nessun modo.

Già che c'eri perché non hai chiesto a questo ufficiale se qeste cose si possano fare o meno? Forse, soprendentemente, ti avrebbe dato risposte che non ti sarebbero piaciute affatto.

Pensavi di avere aperto una splendida discussione, ed hai fatto invece una sollenne scemenza. Prenderne atto non sarebbe mai troppo tardi ma temo che ti risulti difficile. Ed in effetti sarebbe auspicabile che la moderazione la cancelli, se non altro per salvaguardare chi deve esserlo.