- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 27-11-2018 15:13
@pacpint_jgwsfzbw ha scritto:Per prima cosa vi ringrazio e mi scuso per le mie risposte. Ho scritto nel momento di massima agitazione e poi credevo che la mia domanda fosse comprensibile ma se siete in 2 che mi scrivete cosi vuol dire che sono stato poco chiaro e non mi son fatto capire.
Comunque se puo servire dopo varie sbattimenti ebay.com mi ha rimborsato perchè era evidente il furto che stavo subendo, l'Americano non ha neanche spedito un busta vuota, ha rispedito a se stesso :D. Il fatto che mi sembrava inspiegabile era che ebay mi scrive che ha preso la decisione della restituzione dell'oggetto a carico dell'americano, e che una volta controllato se era tutto a posto di rimborsarlo entro 2 giorni se no di ricontattarli. Invece lo rimborsano il gg dopo che mi mandano questa email senza una spiegazione. Poi ho letto il regolamento ebay delle vendite estere, però non c'era scritto che per contattare ,in questo caso .com, era possibile solo per telefono.
Suppongo ci sia scritto semplicemente eventualmente di contattare e basta. I metodi di contatto sono scritti altrove e non si può pretendere di spaccare il capello in quattro.... Io per esempio nel sito americano uso anche la chat, che funziona benissimo. Ma temo che si debba essere iscritti anche lì per poterla utilizzare (anche se non posso dirlo con matematica certezza. Ebay in molte cose è nebuloso). In ogni caso ci saranno i metodi abilitati alle varie tipologie di utenti. In qualche maniera, se c'è stato il rimborso anche per te, suppongo che una sorta di dialogo sia stata possibile no?
Quindi il regolamento è poco chiaro perchè si dovrebbe scrivere che oltre a contattare ebay dal paese dell'acquirente anche di porre attenzione a come quel paese si può contattarlo, perchè per ebay.com è possibile solo via telefono, e chiaramente almeno per me è impossibile perchè il mio inglese parlato è pari a 0 e poi chi sa quanto viene a costare.
Come già detto i metodi per contattare sono molteplici, comprese le mail. Sui problemi linguistici onestamente non saprei come risolverteli. In buona maggioranza, gli italiani che si permettono di dare accesso alle vendite di tipo internazionale hanno un notevole dimestichezza con l'inglese e spesso anche con altre lingue. E' un problema che bisogna comunque risolvere perché nelle vendite internazionali si deve sempre affrontare una lingua che non è quella della Patria.
Poi se mi è concesso e se ne hai voglia mi potresti spiegare come funzionano le richieste di restituzione per oggetto non conforme? te lo chiedo perchè non sono un venditore abituale ne professionista e sul regolamento non ho trovato traccia di quanto affermi,
Difficile che non lo trovi. per esempio su Ebay.com è scritto, oltre che da moltissime altre parti, qui:
www.ebay.com/help/selling nella sezione che loro chiamano "Returns and Refunds". Su Ebay queste cose sono trattate in molteplici pagine e più volte. Il problema non è questo, ma bensì la tendenza di Ebay a ragionare in maniera del tutto astratta e spesso anche in contrasto con il suo stesso modus operandi e sostanzialmente a vantaggio degli acquirenti del proprio sito nazionale (quindi gli americani per quanto riguarda il .com), salvo poi rivedere le cose. Tu ne sei una testimonianza lampante. E questo è dovuto al fatto che le leggi sono spesso differenti, Il fatto è che Ebay, per buona parte delle sue azioni, non lo fa in maniera, come dire, "ragionata" ma bensì in maniera del tutto automatizzata. Non sono persone che analizzano i casi, ma dei database.
Poi, quando rivedono i pasticci creati da questi strumenti automatici, spesso sono delle persone a farlo, ma prima il "guaio" deve verificarsi. Qui la musica suona così. Ci si deve fare una certa abitudine. Ed ecco perché esistono i forum, che invece sono animati da utenti come te.
e solo per capire se continuare o meno a vendere, perchè è chiaro che vendo merce originale, se no dovrei chiedere l'aiuto di un avvocato e no qui 😄 però come ci si può difendere da acquirenti furbetti?
Con l'esperienza, principalmente. Non esistono veri ed autentici sistemi di tutela universali, perché se ci stiamo aprocciando con un sito che ha più di 40 sezioni nazionali tutte interconnesse tra di loro, è anche ovvio che i problemi possono essere tantissimi. Per esempio un sistema di difesa in situazioni come quelle delle vendite internazionali, potrebbe essere quello di escludere acquirenti che siano fuori dall'Unione Europea e quindi dalle norme che riguardano i resi ed i recessi che spesso in altri paesi o sono del tutto diverse od anche del tutto inestistenti. Questa potrebbe essere una buona politica per cercare di non andare a cacciarsi in problemi che non si vuole correre, anche perché all'estero i nostri giudici e le nostre polizie, hanno ben poca forza.
tu mi dici che se io apro una controversia ebay perchè l'oggetto per me (o falsamente dico che me l'ha detto un fantomatico perito) è falso che ebay mi restituisce i soldi e mi tengo l'oggetto?
Tende spesso a farlo per i motivi detti sopra. Ma non è detto che la cosa non sia correggibile. Solo che non avviene in maniera automatica e ci si deve dedicare un pochino. E' proprio sulla luce di tutto questo che Moria ti chiedeva se le merci fossero originali o meno, proprio per individuare la problematica nella quale fossi incappato e cercare di dare un suggerimento possibile per agire.
oppure come letto in un'altro post se l'oggetto non è di gran valore, se anche ebay decidesse la restituzione con la spedizione a carico del venditore, io mi terrei sempre entrambi perchè alla fine le spedizione non coprirebbero neanche i costi dell'oggetto.
Potrebbe succedere. Ma in questo caso sarebbe il venditore ad accordarti di mantenere l'oggetto e basta. Sarebbe quindi una banale questione di scelte.
Quindi il venditore occasionale per dimostrare il contrario che deve fare? avere lo scontrino dove lo ha acquistato (quindi per oggetti usati o anche nuovi tipo regali se non si ha è meglio nom venderli9 o neanche questo basta perchè poi dimostrano che l'hai acquistato ma non che sono originale, non è raro che negozi vendano falsi, quindi una volta venduto devi pregare che l'acquirente non sia un furbetto.
Che deve fare? Non esiste una medicina assoluta. E naturalmente si deve considerare che Ebay non è né polizia e nemmeno un collegio giudicante od un giudice monocratico. E' una azienda, che offre un servizio di "salvaguardia" delle vendite che spesso fa acqua e che naturalmente affronta problemi che spesso sono talmente grossi o complicati che loro non riescono affatto a gestire adeguatamente. E questo perché le inserzioni e le vendite sono migliaia e migliaia e quindi semplicemente non ci riescono. Meno che mai ci riescono con l'automazione. Quindi, in buona sostanza, non è Ebay la soluzione di questo problema.
A chi capita spesso va bene, come a te, e talvolta va male. Solo un giudice potrebbe dipanare una cosa del genere se fosse chiamato a giudicare, ma le complicazioni conseguenti a tutto questo mi paiono del tutto chiare.