@cizeta1964 ha scritto:

Capisco che per te i feedback degli acquirenti siano molto importanti, forse la tipologia di merce che proponi si presta ad un "acquisto e via", nel senso che i clienti comprano, pagano, salutano (si fa per dire) e per loro la transazione termina lì, un po' come se fosse un negozio fisico.

Pressarli non serve a nulla, anzi a volte si può rivelare controproducente, magari potresti "incentivarli" al rilascio in modo garbato, magari con un bigliettino dentro al pacco in cui ti dichiari felice di servirli ancora, di fornire ulteriori informazioni sull'utlizzo del prodotto e... di ricevere un feedback; oppure proporre loro qualche "offerta speciale" per la loro fedeltà come acquirenti e... "rilasciatori" di feedback.

Sono solo piccole idee, non so se ti saranno utili ma non mi viene in mente niente altro!Donna Molto-felice

Credimi, ho tentato in più di una maniera.

E no, la merce non è esattamente quella da un "acquisto e via", trattandosi di articoli tecnici (faccio un esempio pratico: le molle a gas della Stabilus, vale a dire quei pistoncini che si usano nelle ante a ribalta), molto spesso gli utenti, prima di un acquisto chiedono e si informano (quindi instaurano un rapporto) e noi forniamo tutte le informazioni possibili (anche perchè preferisco non concludere una compravendita se c'è il rischio che l'articolo non sia idoneo alle esigenze del cliente e che quindi mi chieda di restituirlo, diventa una perdita, di tempo ed economica, per entrambe le parti). 

Ciònonostante, mi capita di perfezionare una vendita solo dopo aver risposto a diverse domande da parte di un acquirente, questi la conclude, va tutto bene (o almeno presumo perchè se mi fai tante domande prima e sparisci dopo, diventa logico supporre che sia andato tutto bene, se non ti rifacevi vivo) e comunque non viene rilasciato alcun feedback.

Se a fronte della massima disponibilità ed assistenza PRE e POST vendita, il risultato è il menefreghismo, beh... sono cose che ti fanno cadere le braccia anche perchè, come già detto da qualcun altro sopra, fai dieci vendite OK e ricevi un feedback positivo, potrebbe essercene una che va male e stai sicuro che un feedback negativo arriva subito.

L'incidenza diventa quindi pesante.