- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-08-2015 14:52
Ciao,
anche a me è capitata la stessa problematica. Ma non sono sicuro di aver capito il motivo. Premetto che le modalità di notifica all'utente sono da rivedere... ovvero l'inserzione viene cancellata dopo la pubblicazione sia dai risultati di ricerca che all'interno del "mio ebay" senza possibilità di recuperarla e/o modificarla per successiva ripubblicazione a tempo debito.. e il tutto rende la cosa ancora più antipatica.
Dunque...
Se ricordo bene ho indicato nell'inserzione la data di disponibilità dell'oggetto. Qunidi escluderei questo motivo.
Penso invece che il motivo sia dettato dal limite dei 30 giorni. Se ho capito bene in ebay è possibile mettere in prevendita solo 30 giorni prima dalla data di disponibilità dell'oggetto includendo anche le tempistiche di spedizione. E' corretto?
La conseguenza di tutto questo è che di fatto le possibilità di vendita per l'utente privato vanno a discapito di negozianti e catene. Aggiungo inoltre che anche altri siti di annunci proibiscono la prevendita limitando ancora di più la comrpavendita tra privati.
Non capisco però il paragrafo del codice del consumo. Faccio un esempio pratico. Una nota catena di elettronica pretende il pagamento via bonifico entro 3 giorni dall'ordine anche se l'oggetto sarà disponibile nel 2016. Le tempistiche di pagamento quindi non sarebbero corrette, Giusto?
Concludo con un'idea per evitare che si incorra in questo tipo di problematica. Basterebbe "settare/taggare" un'inserzione come prevendita e far in modo che il servizio clienti (o un automatismo) verificasse che le tempistiche rispettino il regolamento. Se si superassero i 30 giorni l'inserzione non verrebbe pubblicata.