Aprire negozio base

csntoys
Utente della Community
Buon pomeriggio a tutto, è la prima volta che scrivo qui e spero di poter ricevere tutto l'aiuto possibile in modo da chiarirmi i dubbi. Vi spiego subito:
Sono un privato che da qualche anno compra e vende su eBay.
Essendo io principalmente un collezionista, la mia attività di vendita è espletata nel momento in cui trovo dei pezzi da mettere in collezione in condizioni migliori di quelli che posseggo, o comunque quando volendo iniziare una nuova collezione, cerco di cedere qualcosa che non mi attira più per far spazio al nuovo.
Inoltre, non disdegno di aiutare mia sorella o i miei parenti quando vogliono vendere dell'usato inutilizzato in casa o svuotare la cantina.
Con l'avvento delle nuove modalità di inserzioni gratuite, si è ridotta di molto la possibilità di vendita per chi come ma è molto traffichino nell'ambito collezionistico.
Per questo motivo mi sono informato ed ho visto che esiste la possibilità del negozio base che MI SEMBRA proprio una soluzione che fa al caso mio. Nel senso che riesco ad avere un centinaio di inserzioni mensili, per 19.95€!
Quello di cui voglio essere completamente, totalmente, ed estremamente sicuro è:
Posso incorrere in sanzioni sia da parte di ebay che dal punto legislativo finanziario o sono in piena regola secondo le premesse fatte? Non penso che questa attività abbia bisogno di partita IVA o altro, quindi per mia personale opinione non posso incorrere in sanzioni, ma vorrei comunque chiedere ai più esperti essendo io completamente all'oscuro di varie normative. Sono semplicemente collezionista e ho una famiglia a cui sta simpatica la compravendita di usato (tant'è che siamo sempre 24h su 24h alla fiera del baratto e dell'usato quando arriva in città) e quindi ci piacerebbe avere un orizzonte più ampio rispetto a quello che ci ha messo di fronte eBay con il nuovo regolamento.

Un grazie a tutti e buona giornata!