E' diffamazione ?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 29-09-2015 16:39
Prima che arrivi qualcuno a contare i capelli ed il colore dico subito che questo non è il mio account principale e che è stato creato per il forum fresco, fresco.
Io leggo molto spesso il forum ma non sono mai intervenuto prima perché mi è successa una cosa che io credo di potere dire che è assurda.
Ho un negozio fisico vero ed anche un account professionale qui su Ebay e sono su questo sito da 8 anni. Circa 1800 feedback e più di 2000 vendite fino ad oggi.
Ho sempre cercato di esercitare la mia professione con onestà e chiarezza e ritengo che i miei clienti sono preziosi e quindi cerco sempre di soddisfarli e di difenderli come mi riesce. Ho sempre cercato di fare le cose per il meglio e quando ci sono state difficoltà non mi sono mai tirato indietro per aiutare. Ho sempre pensato che questa era la via giusta per potere esercitare la mia professione nel modo migliore.
Ebay non è la mia fonte di reddito principale ma devo dire che mi aiuta abbastanza a portare il pane a casa.
Poco tempo fa mi capita di vendere una oggetto di piccole dimensioni. Si tarttava di una cuffia auricolare per cellulare, tablet ecc. ecc. E non si trattava di una cineseria ma di un oggetto di una nota marca e naturalmente nuovo. L'acquirente mi dice che vuole la spedizione prioritaria che io per questo genere di oggetti rendo disponibile direttamente in inserzione.
Paga, con Paypal, ed io spedisco il giorno successivo.
Dopo circa dieci giorni totali, sabati e domeniche comprese, mi manda un messaggio chiedendomi perché non fosse arrivato nulla, che a lui le prioritarie arrivano in tre giorni, che era una cosa strana e che voleva sapere che cosa intendessi fare. Io rispondo che 10 giorni totali erano un po pochi per pensare ad uno smarrimento e che magari si poteva aspettare un pochino ancora e che comunque lo avrei rimborsato in caso di smarrimento. Mi arriva una risposta arrogante che devo riportare per intero perché si deve sapere che cosa mi ha detto anche se naturalmente non metterò nessun dato personale e non metterò riferimenti:
"... inutile perdere tempo! Questi mezzi non attaccano!!! A questo punto non sono nemmeno sicuro che tu abbia spedito nulla. Voglio i miei soldi indietro. Mi arriva sempre tutto in 3/4 gg. al massimo ed a te servono 10???? Voglio il rimborso o faccio controversia sul Paypal"
E già qui mi stavano venendo sulle spalle tutte le carogne! Ma rispondo molto cortesemente e senza scompormi che se voleva il rimborso lo avrei fatto su Paypal senza bisogno di controversie. Poi digersco mezzo fegato e faccio il rimborso e lo informo di averlo fatto. Nessuna ulteriore rispostada lui.
Non passano 24 ore e mi ritrovo un feedback negativo grande come una casa! Il primo della mia carriera su Ebay: "nn arriva prioritaria. Storie per rimborsare". Io rispondo al commento e dico di avere rimborsato prontamente in nemmeno un giorno e mi risponde ancora nel feedback: "nn sono sicuro nemmeno che hai spedito.". Mando un messaggio e chiedo il perché di questo comportamento se ho rimborsato praticamente a semplice richiesta sua e mi risponde che era necessario che tutti sapessero in che modo lavoro io e che era suo diritto esprimere la sua opinione.
Qui sono furioso ma ancora mi tengo e mi metto in contatto con ebay e chiedo la rimozione di quella schifezza. Mi rispondono in breve che loro non possono rimuoverlo se non con un ordine del giudice.
Comincio a vederci male ma ancora mi tengo fino a che non arriva un messaggio da un altro acquirente, uno con pochi feedback, che mi chiede se aveva sicurezza nella spedizione dal momento che aveva letto il mio negativo!!!!
Qui non ci ho visto più!! Io mi sento diffamato pesantemente! La fama mia e della mia attività è stata compromessa ed io voglio trovare un modo per rimuovere quel feedback a tutti i costi!
Chiedo quindi a questo forum che spesso vedo che è frequentato da molta gente competente e di esperienza: posso denunciarlo per diffamazione? Posso ottenere la rimozione di quella schifezza e vedermi restituita la mia onorata credibilità da un giudice o questo personaggio non qualificabile la fa franca perché ha davvero il diritto di dire quello che vuole?
Chiedo una vostra opinione prima di andare ad un consulto da un legale, per vedere se vale la pena ed ho possibilità di difendermi da questa infamia.
Grazie.