Il mio "certamente si" non era riferito al titolo del topic (E' diffamazione?), non ho gli strumenti né la posizione per stabilire se lo è oppure no.

Era riferito piuttosto alla/e domanda/e finale/i, che avevo anche citato, ovvero: 

"posso denunciarlo per diffamazione? Posso ottenere la rimozione di quella schifezza e vedermi restituita la mia onorata credibilità da un giudice o questo personaggio non qualificabile la fa franca perché ha davvero il diritto di dire quello che vuole?"

da cui la mia certezza, è ovvio che può querelarlo, come può, e l'ho scritto, fargli causa civile.

Il resto lo stabilirà un Giudice, chiunque esso sia ed in qualsiasi sede il nostro amico deciderà di intraprendere le proprie azioni, di sicuro ci sono prove e testimonianze sul forum, da anni, che dimostrano non solo che è possibile ma anche che le probabilità di successo sono elevate.

Aggiungo che spesso, sempre da testimonianze dirette di fonti che conosco e che reputo attendibilissime, non è nemmeno necessario arrivare in giudizio, bastando anche solo l'avviso (non la minaccia) dell'intenzione di andarci.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal