- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
06-10-2015 22:11 - modificato 06-10-2015 22:12
@mantegaman Pollo_Bionico altro non ha fatto che una constatazione, il fatto che effettivamente l'acquirente ha sbaglaito a mettere il feedback non ti darà la vittoria MATEMATICA in un tribunale, devi calcolare il rischio che tu possa anche perdere! Nessuno ti stà dicendo che non hai diritto a scegliere o che tu non debba far valere i tuoi diritti.
Per quanto mi riguarda, credo che tu abbia confuso i miei post attinenti alla TUA situazione con quelli in cui ho parlato in GENERALE del reato di diffamazione, in modo specifico nel contesto penale e non civile.
Ho già detto, che nel tuo caso i diritti di cronaca,critica e quant'altro non si applicano, e che l'acquirente in questo caso non possa usare le scriminanti di veridicità perchè (a quanto stanno le cose da te affermate e che solo tu e la controparte potete sapere) tu non avresti commesso alcun reato per cui essere denunciato, nè tantomeno di stato di collera. Ecco perchè ti ho detto che hai buone possiiblità di rivalerti contro questo acquirente.
Detto questo e ribadisco che questa situazione di apparente "vantaggio" non ti conferisce, come ha detto "pollo_bionico" la sicurezza matematica della vittoria, anche perchè il giudice dovrà valutaer se davvero c'è stato un danno al tuo onore, e detto francamente se l'utente avesse scritto solo "posta prioritaria non arrivata" riferendosi alla transazione o non alal tua persona, trovo difficile che ci sia stato un danno all'onore o al decoro, perchè l'acquirente altro non avrebbe fatto che riferirsi a quella particolare transazione. In questo caso è quel "storie per il rimborso" che secondo me inguaia parecchio l'acquirente, adesso tutto sta nel vedere se davvero quell'elemento sarà sufficiente per vincere una causa, cosa che si potrà sapere solo quando ci sarà una sentenza.
Per le altre cose che hai scritto, non trovo nessun discostamento da ciò che ho detto io riguardo l'applicazione della scriminante dell'art.599 o della prova della veridicità nei CASI DI TRUFFA O MALAFEDE DIMOSTRABILE DEL VENDITORE. (perchè in tali casi il venditore sarebbe denunciabile,e quindi la prova della verdidicità ammessa) (cose per cui tra l'altro anche io chiesi il consulto di un mio caro amico laureato in giurisprudenza, magari non un "professore" o un "luminare indiscusso" ma certamente competente), ovviamente queste sono cose che NON SI APPLICANO in questo caso specifico così come ho più volte sottolineato.