Minacce da parte dell'acquirente

mavick_09
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

vorrei da Voi un consiglio su una vicenda fresca fresca.

Qualche giorno fa ho messo all'asta il mio PC, poichè sono passato ad un i7, e gli appassionati del settore sapranno che quando hai un i7 di ultima generazione, qualsiasi paragone col precendente pc, è pura utopia. Scusate la digressione.

Il PC messo all'asta lo potete vedere qui: http://www.ebay.it/itm/Notebook-15-6-HP255G4-AMD-E1-DUAL-CORE-1-40GHZ-HDD500GB-RAM4GB-Garanzia-18-Me...

L'ho avuto solo per 6 mesi, tra l'altro acquistato proprio su ebay sull'account di MonClik, quindi tutto dimostrabile, ho inoltre la fattura di acquisto che ho inviato all'acquirente. Il Pc è davvero perfetto. Ormai vendo da tanti anni su eBay ed ho imparato a dettagliare sempre di più le mie inserzioni, senza tralasciare dettagli importanti e nello stesso tempo, senza fare papeli lunghissimi, penso di aver trovato un certo equilibrio. La cosa più importante di questa inserzione è che il PC viene venduto senza sistema operativo, infatti io l'ho comprato senza, non ho quindi licenza di Windows, l'ho usato solo con Linux, e non potevo di certo installare una versione non originale del sistema operativo Microsoft. Motivo per il quale, mi auguro che chi lo acquisti, sappia come installare il sistema operativo.

L'Asta finisce ad un prezzo, devo ammetterlo, a me non soddisfacente, ma pazienza. L'acquirente (utente con parecchi feedback) paga con PayPal quasi immediatamente.

Dopo un po'  mi contatta ed inizia ad avere dubbi riguardo l'installazione del sistema operativo, perchè non è capace ecc (ma dico io, cosa parteci a fare all'asta? Pensi che una volta vinta magicamente appare Windows?) Le rispondo che se ha qualsiasi dubbio possiamo annullare la vendita, e fare il rimborso. pPrò deve comunicarmelo prima che io prenoti il Corriere, per non farmi sprecare soldi (e tempo). L'acquirente mi conferma che vuole il PC (tutto per messaggi ebay eh, tutto riscontrabile).

Spedisco l'oggetto nell'imballo originale, aggiungendo comunque del mio, (non si sa mai con i corrieri) inserisco tutto ciò che avevo scritto in inserzione (compresa la fattura) e spedisco con Corriere 24h  tramite Gestore delle Spedizioni con tanto di assicurazione.

Oggetto arrivato puntualmente. Acquirente mi rilascia il Feedback

Dove starà il problema dite voi?

Stamattina mi contatta, dicendo che (cerco di interpretare un italiano non di certo fluente) "le specifiche del PC NON corrispondo a quanto dichiarato, che l'hard disk non viene riconosciuto e che non neanche di 500 GB e che il PC ce l'ha il tecnico adesso, e se come pensa lei è una truffa, chiamera il servizio clienti ebay"

Ora, che durante il percorso un AMD E1 si sia trasformato in un intel i3, la vedo dura, che le ram si siano da sole rimpicciolite, anche. Riguardo l'hard disk, mi viene un po' da ridere, perchè 500GB non equivale esattamente a 500GB, ma un po' di meno, ma non perchè l'ho deciso io, lo sapete, ma per una questione matematica, rispetto alla trasposizione tra 1000MG e 1GB non esattamente 1:1, ma insomma siamo nel dettaglio tencnico, sempre HDD da 500GB si tratta. Inoltre, "non lo riconosce" a suo dire, semplicemente perchè il disco, fresco di formattazione a basso livello, non è stato poi formatta in NTFS, poichè ho lasciato l'onore a chi si installerà il sistema operativo, tra l'altro, proprio per evitare problemi alla stragrande maggioranza degli acquirenti, ho lasciato già il boot da CD, e l'unica cosa da fare è inserire il disco di Windows, ma anche per una cosa così semplice ci vuole un minimo di competenza che se non hai, non ti inventi, quindi non vai a comprare un pc "vuoto" e poi ti lamenti.

Lo so, sembra assurdo tutto ciò ma è realtà.

Ultimo dettaglio, ho detto all'acquirente, anche se non ero tenuto, che se avesse avuto difficoltà con l'installazione di Windows, ero a disposizione per aiutarla telefonicamente passo per passo (ma più di questo cosa posso fare?)

Morale della favola? Non so cosa sta facendo il "tecnico del PC"

l'acquirente mi minaccia e mi ha già diffamato privatamente, definendomi truffatore.

Se apre reclamo a eBay, fornendo la giusta documentazione (ho tenuto copia di fattura, di foto, e l'acquisto mio è documentabile su ebay) ho possibilità di vincere, oppure questa "garanzia ebay" è come PayPal, quindi l'acquirente ha sempre ragione?

Trovo assurdo tutto ciò

Chiedo info a Voi,

Grazie e scusate la lunghezza.