@moriadellevacche ha scritto:

Nella loro risposta gli esperti della redazione hanno sottovalutato il fatto che la remissione del "la cosa al vettore o allo spedizioniere" in caso di spedizione prioritaria non è dimostrabile.

Infatti in caso di spedizione tracciabile PayPal si regola diversamente sia in caso di mancato recapito, sia in caso di asportazione dell'oggetto durante il trasporto e numerosi sono i casi sul forum che ne danno riscontro.

Diverso è il caso del danneggiamento durante il trasporto, caso che rientra esplicitamente tra quelli idonei alla protezione acquirenti anche in caso di spedizione tracciabile, probabilmente perchè in situazioni come queste l'individuazione della colpa tra venditore (imballaggio non adeguato) e corriere potrebbe non essere univoca.

In ogni caso con spedizioni tracciabili sia il venditore che l'acquirente hanno la possibilità di rivalersi sul vettore, cosa del tutto impossibile per la prioritaria (e non è un caso).

Non credo che una domanda secca posta ad esperti, la cui competenza giuridica ovviamente non posso e non voglio contestare, estrapolata dal contesto generale possa essere necessariamente ritenuta Vangelo, nella fattispecie infatti la Redazione ha sottovalutato un dettaglio importantissimo (pur specificato nella domanda), cioè le caratteristiche specifiche (e particolarissime) della spedizione utilizzata, ovvero la posta ordinaria.

Ciao

Appunto perchè non dimostrabile la spedizione (ma neanche la ricezione), chi acquista a maggior ragione dovrebbe richiedere una spedizione tracciata, diversamente dovrebbe prendersi la responsabilità e il rischio sia in caso di incontrare un venditore scorretto, che problemi dovuti allo spedizioniere.Dal momento in cui il bene è ceduto, decide chi compra come farsi recapitare il prodotto, non a caso sono a carico di chi compra, se vuole rischiare usa la prioritaria in quanto magari in caso di perdita il danno è minimo, mentre se il valore dell'oggetto è alto, meglio puntare sulla spedizione assicurata.Qui su ebay invece aprofittando di paypal la gente comprerebbe pure iphone 5 con prioritaria pur di risparmiare quanto?5 euro?Paypal sembra sia il mezzo teoricamente regolare per fare una cosa completamente fuori legge in Italia, almeno in Italia è applicato al contrario il regolamento per le prioritarie.Io comunque facevo un discorso generale sulle spedizioni, visto che c'è gente che fa un ordine con corriere, viene perso e pur non avendo assicurato il pacco (cosa che deve richiedere sempre chi acquista in quanto suo interesse) pretende di avere il rimborso anche se paypal da ragione a chi vende in quanto secondo il suo regolamento dimostra la spedizione.Credo comunque chi ha risposto a quel link, sia un avvocato che ha studiato anni proprio per rispondere alle domande dei loro clienti, dubito quindi fortemente che sbaglia su ciò che dice