@viktor1970 ha scritto:

Ciao, quasi 2 mesi fa (precisamente il 4 maggio) ho venduto un oggetto. Nulla di che, un paio di euro (è costata di più la spedizione!).

Oggi vado in posta e l'impiegata mi dice che c'è una raccomandata tornata indietro. Indovinato! Tornata indietro per compiuta giacenza.

E adesso? L'acquirente potrebbe pure essersi dimenticato (anche se mi sembra strano che si dimentichi di una cosa pagata e mai arrivata), oppure essere in ospedale, in galera oppure nel peggiore dei casi morto.

Prima di contattarlo (se mai risponderà) vorrei avere una vostra opinione: io sono disposto a rimborsare, ma ovviamente solo il costo dell'oggetto visto che la spedizione l'ho pagata, oppure a rispedire se ovviamente mi paga un'altra spedizione.

Ma se decidesse di aprire una contestazione per oggetto non ricevuto come si comporterebbe Paypal a vostro parere? Gli rimborserebbe solo il costo oppre tutto? Io ovviamente ho la ricevuta di invio e la busta con timbro e firma della giacenza.

Vikt

Dal tracking PayPal può evincere che l'acquirente non ha ritirato la raccomandata che, terminata la giacenza, è ritornata al mittente; ma a volte PayPal prende anche decisioni "fantasiose" quindi direi che il coup de theatre non si può escludere anche se ritengo che sia improbabile.

Per il resto le opzioni che hai enumerato sono corrette, se vuole il rimborso gli rimborserai solo l'oggetto e se vuole tutto dovrà pagare una nuova spedizione.

Tieni conto del fatto che l'oggetto è suo, tu al momento ne sei solo il custode.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal