@ivaluong_7 ha scritto:

intanto grazie mi sei stato/a già utilissimo/a. Purtroppo per ogni cosa mi sorge un dubbio.. e il dubbio principale è diciamo così"esistenziale".. cioè come faccio a sapere che l'acquirente è una persona onesta e come posso tutelarmi io venditore? Per esempio faccio un esempio mettiamo che vendo un cellulare usato ma funzionante per una cifra consistente. Quello lo compra e il primo giorno che lo usa gli cade e si rompe, quindi apre una contestazione dicendo che il cellulare gli è arrivato rotto. Questo è solo un esempio ma potrei farne molti altri. L'unica forma di tutela è la "reputazione" dell'acquirente che si vede dalle stelline se ho capito: ma se il mio articolo lo compra uno con zero feedback (come me che sono nuovo, ma potrebbe essere un truffatore) io come faccio a non sudare freddo ogni volta che spedisco un articolo? e non è una sensazione piacevole avere diciamo così il cuore in gola ogni volta. Adesso per esempio stavo guardando il link che mi hai mandato (grazie!) sulla selezione requisiti acquirente e vedo che al massimo posso escludere gli acquirenti con feedback negativi e non eventuali truffatori appena iscritti a feedback zero. 

Partiamo da un paio di principi "esistenziali" (questi si secondo me):

- vendere online non è obbligatorio, che tu lo faccia per hobby o che lo si faccia per professione è comunque una scelta e secondo me se l'apprensione supera il gusto (o il guadagno) non vale la pena cimentarsi;

- la maggioranza delle persone è onesta e corretta, qui come per strada, le probabilità di incontrare qui  gente disonesta non sono maggiori di quelle che hai di inontrare un borseggiatore in  metropolitana o essere vittime  taccheggio se si gestisce un negozio su strada o un supermarket.

Dovesse capitare in genere non c'è rimedio, nel senso che di solito chi si comporta in modo disonesto è più allenato e scafato della media degli onesti e quindi in genere riesce nel suo intento, come del resto avviene fuori di qui.

Chiariamo un equivoco:

- dal 2008, quindi ormai sono quasi 10 anni, eBay ha tolto ai venditori la possibilità di rilasciare neutri o negativi agli acquirenti.

Questo significa che un utente come me che con questo account fa solo acquisti (avendo smesso di vendere proprio a maggio del 2008) può avere solo feedbacks positivi, il che non necessariamente fa di me una persona onesta, di che pasta sono fatto lo scoprirai solo vivendo e questo vale per la totalità delle persone che incontrerai, anche perchè spessissimo saprai della loro esistenza quando non avrai altra scelta che fidarti di loro.

Inoltre l'acquirente qui paga anticipatamente e quindi è mediamente più esposto al rischio di un venditore, infine è più probabile che sia tu ad incontrare difficoltà a vendere (proprio per la tua nulla reputazione di venditore dovuta alla tua condizione di newbie).

Come fai a non sudare?  Piazzati davanti ad un condizionatore, idratati adeguatamente e, non dovesse bastare, usa un buon dodorante e fai docce frequenti Uomo LOL

Scherzi a parte purtroppo se sei fatto così non c'è molto da fare, la natura tende a prevalere quindi o ti ci abituerai (come giustamente dice Mike - Ciao! ) o lascerai perdere.

Infine se parti dal principio che utenti "appena iscritti a feedback zero" siano dei truffatori o dei piantagrane ....................il primo a finire nelle nostre blacklists dovresti essere proprio tu.

Il filtro sui feedbacks negativi non è efficace per filtrare gli acquirenti, a meno che non ti capiti di incontrare un venditore che ha appena ricevuto una quantità tale di negativi da portare in negativo il suo punteggio.

Molto più efficace è il filtro sugli oggetti non pagatie quello  sulle infrazioni regolamentari, se li imposti correttamente ti risparmierai di avere a che fare con persone con il vizio di non pagare.

Non è l'approccio giusto, credimi; se eBay avesse permesso il blocco preconcetto dei nuovi iscritti a quest'ora non esisterebbe più e nessuno di noi sarebbe qui a parlarne.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal