opal2k
Utente della Community
scusatemi volevo solo darvi un ulteriore informazione che spero possa esservi utile quanttolo è stata me.
Dopo aver parlato con un operatore della camera di commercio ho saputo che:
1)per l'ecommerce la denuncia di inizio attività al comune va fatta come prima cosa,non occorre aspettare un mese ma viene direttamente timbrata
vale per l'ecommerce non per un'attività commerciale di altro genere
2)dopodichè è necessario andare all'agenzia delle entrate per aprire la partita iva (cosa immediata)
3)ultimo recarsi alla camera di commercio con dichiarazione timbrata del comune di inizio attività + partita IVA la quale provvederà a dare comunicazione all'inps 😉

---------------------------------------

unica domanda che mi rimane...se sono un parasubordinato, un professionista senza cassa come lavoro primario, l'inps come commerciante (essendo il commercio e-commerce l'attività secondaria) lo pago intero..ho avuto giudizi contrastanti ma mi pare di capire che non pagherei solo una maggiorazione al 18% ma il 18% come parasubordinato + i quasi 2.400euri annui come commerciante e se non continuo l'attività per almeno 6 anni tutti i contribiti versati come commerciante andrebbero in fumo...voi esperti date conferma???