leo-one
Utente della Community
777gianni (169 ) Vedi le inserzioni del venditore 26-giu-06 14:41 CEST 1387 di 1389
ok, grazie mille.....però volevo sapere se effettuando io le vendite con il mio profilo ma per conto dell'azienda, che incassa poi direttamente i pagamenti della merce, risulto io legalmente il venditore (e quindi il responsabile di tutta la transazione) oppure l'azienda.
ancora grazie

Leo/gongobul intervenite? Secondo me, tu sei l'intermediario delle operazioni effettuate sia verso il cliente che il fornitore, non il venditore. Ne consegue delle responsabilità limitate verso le due parti. Per essere venditore invece, dovresti acquistare la merce (con/senza deposito),per poi rivenderla. Credo sia questa la norma a fini fiscali.

Venditore è colui che vende, anche se non ha nè la proprietà nè il possesso dell'oggetto venduto.
Può essere procacciatore, agente, rappresentante, promoter, etc etc etc.

Quello che compra e rivende è il commerciante

Il caso di cui sopra è qui inquadrato come Assistente alla compravendita, in maniera omnicomprensiva.

In effetti ci possono essere diversi regimi per inquadrare la situazione.

In ogni caso per svolgere questa attività bisogna avere una partita iva.

Per quanto riguarda la responsabilità è veramente tosta la situazione perchè dipende da troppe variabili.

Per farla breve alcune sono esclusive del venditore, altre del mandante altre ancora sono condivise.

ciao,

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com