gongobul
Utente della Community
Scusate, aggiungo qualche precisazione a zucchero.

@ zuccherina: dalla mia esperienza personale non serve necessariamente una P IVa per sdoganarli.
Non serve perchè le importazioni DA CHIUNQUE EFFETTUATE sono soggette ad Iva + dazi doganali (circa 28% totale del costo dichiarato)

L'unica cosa è che siccome il pacco darà nell'occhio, ci deve essere la documentazione completa (ddt, bolla doganale e fattura d'accompagnamento) perchè la tua spedizione deve essere accompagnata di IVA (calcolata ad muzzum) e di tasse doganali. Ti consiglio di far aggiungere il tuo numnero di telefono alla spedizione, così quando ci sono problemi vieni prontamente (cioè in meno di un mese ) contatta per ulteriori verifiche.
Io penso che per portare 10 condizionatori conviene avvalersi di uno spedizioniere, specie per lo sdoganamento.. in ogni dogana ce ne sono di ottimi!

Sempre dall'esperienza personale, per regolarti su acquisti grossi extraeuropei devi contare sul totale (anche comprensivo di spedizione per >prudenza) un buon 25-30% in più, per vedere se effettivamente convenga l'acquisto o meno.
Corretto, vedi sopra.

Inoltre tieni conto che extra UE i prodotti tech non sono protetti da alcun tipo di garanzia (per cui se ti si rompono -ti frichi!!- se mi passi l'eufemismo) che oramai sono territorialmente limitate.
Giustissimo! Io ho comprato un palmare Cliè/Vaio a Hong Kong della Sony e, rotto dopo due mesi, l'assistenza europea della Sony lo ha rifiutato!

Volevo negare altra cosa sentita nel forum per la franchigia di dogana: purtorppo non è vero. io pago su ogni raccomandata 5,5, euro (oramai a forfait) e ho dovuto sdoganare con 80 euro pacchi che ne valevano 150 comprensivi di spedizione.
La franchigia in dogana esiste. Basta tornare da fuori UE con 100 euro di merce e dichiararla per verificare.