osservo71
Utente della Community
Ciao a tutti, ho letto un po' di pagine di questo post e devo dire che sono andato in tilt...la cosa sicura al 100% è che "se vendi devi pagare le tasse".

Mi sembra di aver capito che molti venditori o aspiranti tali hanno un lavoro primario e cercano di incrementare il loro guadagno vendendo qualcosa qui su ebay.
Facciamo un esempio pratico:

Un operaio che guadagna 900€ mensili, per arrotondare lo stipendio, acquista e rivende qualche oggetto, con un "utile" mensile di 100/200 euro.
Totale entrate a fine mese 1000/1100 euro mensili (stipendio + guadagno su ebay).
Le cifre si commentano da sole...

Capisco che non pagare le tasse è scorretto....ma credo che in molti casi ci si trova di fronte a persone che lo fanno solo per arrotondare un po' lo stipendio e non certo per arricchirsi (e come dargli torto visto i tempi che corrono e l'aumento del costo della vita?)

Allora a questo punto mi chiedo :"Non sarebbe meglio stabilire una fascia di guadagno (ovviamente modesta) entro la quale non è necessario pagare altre tasse???(Se x esempio non si superano i 2000 € annuali di vendita...)
A voi la risposta.

Lasciatemi chiudere con una considerazione

- Se vendi su ebay in modo professionale, sei tenuto ad avere P.i (spese fisse) e a pagare una percentuale di circa il 40% sull'utile (almeno cosi' mi sembra di aver capito)... anche per guadagni modesti nell'ordine delle centinaia di euro.

-Se investi in borsa e guadagni in un giorno migliaia di euro, paghi solo il 12,5% di tassazione (capital gain)
?:|
come al solito qualcosa non quadra...