flori3268:
vorrei aprire un' attività commerciale su ebay
come devo procedere ? devo immediatamente registrarmi come venditore professionale e quindi aprire una partita iva

per registrarti come professionale devi già possedere partita IVA

aprire una partità iva senza sapere se l'attività renderà o meno non è molto furbo, credo !!!

nemmeno avviare un'attività senza partita IVA lo è!
(anche se qualcuno che si crede furbo lo pensa)

paciughino:

eBay Italia Srl a mio avviso non è una organizzazione di vendita ma serve solo a gestire il sito e le attività in Italia, altrimenti dovrebbe fatturare da Italia non dal Lussemburgo. Noi clienti il contratto lo abbiamo col Lussemburgo.
Poi sul fatto dell'IVA passata dal 20 al 15 io non ho visto la differenza, non avendo IVA in fattura, i prezzi sono rimasti gli stessi. Quello che non è chiaro è come mai i prezzi invece per i non professionali non sono cambiati. Nei fatti, se non mi sbaglio, stando così le cose da febbraio in avanti ebay si mette in tasca il 4,3% in più. Se fatturassero da ebay Italia srl questa manovrina da niente non avrebbero potuto farla.
meditate...

gongobul e precedenti sulle spese di spedizione:

In fattura vanno indicate escluse ex art. 15 SOLO se sulle spese non c'è ricarico, ovvero se sono girate al cliente tali e quali. Se invece c'è anche un piccolo ricarico sulla spedizione, cose frequente, va indicato come voce in fattura imponibile ai fini dell' IVA. Ovviamente la differenza è un guadagno e come tale va trattato dal punto di vista fiscale.