gongobul
Utente della Community
Scusa il lapsus! E' festa e son a studio a lavorare, mi son confuso...

Concordo sul fatto che non sia questa la sede, e sicuramente ne sai più di me sull’applicazione dell’IVA, ma sono vecchio di parecchi anni nel commercio per conoscere questi giochi, probabilmente assolutamente legali, con l’IVA di altri paesi.
Infatti son certo che sia tutto legale, salvo prova contraria delle fiamme gialle...

e quindi bisognerebbe sapere come ebay interpreta la sua fiscalità.
Interpretazione libera?
Qui mi posso dilungare un pò. Il problema di ebay, a tutti stranoto, è che è (e non solo si considera) come un semplice fornitore di servizi di "vetrina" informatica che agevola la vendita e/o lo scambio di beni e servizi. L'innovativo sistema di ebay, che non è casa d'aste, non commercio, non intermedia, ecc... (non si sa che fa!!) rende molto difficile l'applicazione di una normativa fiscale anche per chi (anche miei clienti) si trovano ad operare con o su ebay.
Tutto qui, e il fatto che nessuno abbia scritto cose veramente dirimenti sul fenomeno spiega come sia veramente complicato.

Certo che esiste, l’ho citata apposta.,Ebay Italia srl. Ma se avesse convenienza, la fattura ai clienti la farebbe dall’Italia.
Forse non ha convenienza, forse non può fatturare il servizio reso dall'Italia... ma opterei per la prima...;-)

Se permetti entro nel merito eccome, perché di fatto dopo gli aumenti recenti, si è così aumentata ulteriormente i guadagni del 4,3%. Non lo faccio mai, ma è fin troppo facile fare i conti in tasca a ebay in questo caso. Ovviamente Ebay Italia fattura ad Ebay Lussemburgo, Non ci vuole la sfera di cristallo.
Intendevo dire che non puoi entrare nel merito selle scelte della società, ma solo decidere se usufruire ancora del servizio o no..