Rieccomi!! rileggevo alcune pagine del forum e non credo di avere trovato la risposta;
Premetto che sono agente di commercio cn deposito,ho p.iva e registrazione camera di commercio;
ho aderito al regime del ''forfettone'' perchè non supero i 30.000 euro ma sono lì lì al superamento;

Ho aperto una seconda registrazione in camera commercio come vendita elettronica a seguito di richiesta in comune e passati i 30 giorni ho cominciato l'attività su ebay;
devo dire che si sta rivelando un discreto successo e presumo che entro fine anno supererò il limite dei 30.000 però non più del 50%:

1 )COME FUNZIONA? il regime cessa immediatamente o l'anno successivo ?
devo pagare l'iva ecc ecc anche se non supero il 50% o si applica solo a coloro che superano il 50% ?

2)attualmente ho il registro dei corrispettivi; non avendo un negozio non emetto scontrino ma solo corrispettivi o fattura su richiesta giusto?
la stessa cosa vale anche al superamento dei 30.000 e al ritorno del regime normale? continuerò con i corrispettivi+iva e farò fatture su richiesta con iva o solo fatture con iva?

3)quando vendo su ebay inserisco nei corrispettivi il totale dell'oggetto venduto con le spese di spedizione che fanno reddito da quanto ho capito; e le inserisco giorno per giorno nel momento che ho ricevuto un acquisto; ad esempio oggi mi acquistano un articolo per 100E più 10E di spedizione; entro la mezzanotte inserisco nel corrispettivo 110E; anche se il pagamento non l'ho ancora ricevuto; giusto? faccio bene? o devo aspettare di ricevere il denaro effettivamente,fisicamente in banca per registrare il corrispettivo?

4) ho letto che si è obbligati ad avere un conto dedicato alle operazioni dell'attività ( personale o aziendale?) però quando ricevo un contrassegno o una somma per vaglia come faccio a dimostrare di aver ricevuto l'incasso relativo a quella vendita?

5) come funzionano in caso di regime normale gli studi di settore per il commercio elettronico?
è naturale che a volte può passare dei giorni prima di fare una vendita.. c'è una cifra standard ?

scusate le tante domande ma avrei bisogno di una risposta dettagliata e chiara ; questi sono i miei unici dubbi sull'attività risolti questi non avrò bisogno di farvi altre domande!!
grazie a tutti !