gongobul
Utente della Community
Premetto che sono agente di commercio cn deposito,ho p.iva e registrazione camera di commercio;
ho aderito al regime del ''forfettone'' perchè non supero i 30.000 euro ma sono lì lì al superamento;
Ho aperto una seconda registrazione in camera commercio come vendita elettronica a seguito di richiesta in comune e passati i 30 giorni ho cominciato l'attività su ebay;
devo dire che si sta rivelando un discreto successo e presumo che entro fine anno supererò il limite dei 30.000 però non più del 50%:

1 )COME FUNZIONA? il regime cessa immediatamente o l'anno successivo ?
devo pagare l'iva ecc ecc anche se non supero il 50% o si applica solo a coloro che superano il 50% ?

Cessa anche in corso d'anno se superi il limite dei 30.000. Ma i 30.000 li superi solo come agente o con la somma delle attività?

2)attualmente ho il registro dei corrispettivi; non avendo un negozio non emetto scontrino ma solo corrispettivi o fattura su richiesta giusto?
la stessa cosa vale anche al superamento dei 30.000 e al ritorno del regime normale? continuerò con i corrispettivi+iva e farò fatture su richiesta con iva o solo fatture con iva?

Il commercio elettronico non vuole scontrini indipendentemente dal fatturato.

3)quando vendo su ebay inserisco nei corrispettivi il totale dell'oggetto venduto con le spese di spedizione che fanno reddito da quanto ho capito; e le inserisco giorno per giorno nel momento che ho ricevuto un acquisto; ad esempio oggi mi acquistano un articolo per 100E più 10E di spedizione; entro la mezzanotte inserisco nel corrispettivo 110E; anche se il pagamento non l'ho ancora ricevuto; giusto? faccio bene? o devo aspettare di ricevere il denaro effettivamente,fisicamente in banca per registrare il corrispettivo?
Perfetto!

4) ho letto che si è obbligati ad avere un conto dedicato alle operazioni dell'attività ( personale o aziendale?) però quando ricevo un contrassegno o una somma per vaglia come faccio a dimostrare di aver ricevuto l'incasso relativo a quella vendita?