gongobul
Utente della Community

Gastone, allora:

1) Sono un agente di commercio e vorrei integrare la mia P.Iva con il commercio elettronico. Credo che si possa fare ma volevo sapere se a livello fiscale mi influisca solo sul reddito cumulativo e non ai fini INPS (raddoppio).

Io credo che non si possa fare perchè la Camera di commercio vieta l'esercizio di attività di agente congiuntamente con altre. Insomma, un solo codice attività. Verifica presso la tua CCIAA, ma a Roma è così al 99%. Se poi lo puoi fare, sicuramente pagherai le tasse sul totale dei redditi, e dovrai verificare attentamente con l'INPS e l'ENASARCO perchè INPS ti iscrive come commercianti... quindi...!

2) Non avendo registratore di cassa posso emettere o non emettere ricevuta fiscale  purchè a fine giornata registri la vendita:

Ma il registro delle vendite (scusate l' ignoranza in materia) non va riempito con numeri progressivi delle ricevute?

Per emettere un ricevuta fiscale ho bisogno de CF del cliente?

Non servono i dati del cliente nella Ricevuta fiscale, ma solo in fattura. Nel commercio elettronico puoi non emettere scontrino / ricevuta fiscale e compilare solo il registro dei corrispettivi col totale giornaliero.

3) Posso essere venditore professionale con P.IVA e vendere su Ebay pur non aprendo un negozio Ebay?

Boh..

Ciao!