isobel77
Utente della Community
rgazzi ma io ancora non ho capito molto bene e il terrore di ebay sta incominciando a impossessarsi di me..ma se io spedisco un pacco assicurato e questo arriva manomesso chi diamine ci rimette i dindini? e se io dico all'acquirente guarda assicura il paco pechè io non ne voglio sapere una ciccia,non voglio problemi ti faccio arrivare direttamente l'assegno del rimborso..chie è tenuto a pagare????????e poi io come faccio a dimostrare alle poste che il pacco è stato manomesso se quei fantastici arsenio lupin lo richiudono ad hoc?

isobel77
Utente della Community
capperi sto scrivendo come un'analfabeta...ed inoltre mettiamo che il destinatario sia l'ultimo furbo esistente e dica che non ha ricevuto niente quando in realtà ha ricevuto perchè devo ridare io i soldi che così ho perso capra e cavoli? è più giusto che lui si pigli il rimborso così anche se ha fatto la iena almeno non l'ha fata con soldi miei...sbaglio?

carlomazzortocchi
Utente della Community

Isobel: se e' assicurato, tu, come mittente/venditore, puoi, anzi devi, chiedere il rimborso (per conto del tuo acquirente). Questa e' la prassi, piu' o meno. Se non e' assicurato devi cmq chiedere rimborso anche se, in mancanza copertura assicurativa, avrai una cifra minima (cioe' circa 25 euro+ il costo della spedizione, o 77 euro se il pacco e' ordinario). I soldi che ricevi dalle Poste poi dovresti girarli al povero compratore che e' stato beffato dalle Poste, anche se questo, di solito, tendera' a prendersela con il venditore, nonostante questo non c'entri assolutamente nulla.

Volendo, come venditore, uno puo' dare delle policy piu' impegnative in tal senso (tipo rimborsi immediato in caso di smarrimento o furto, etc etc), ma e' a discrezione di chi vende, e di norma dovrebbe scriverlo per bene (almeno credo).
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
http://members.ebay.it/aboutme/carlomazzortocchi

isobel77
Utente della Community
A mente dell'Art. 1510 del Codice Civile, in mancanza di patto contrario, la consegna della merce venduta avviene nel luogo ove si trova al momento della vendita (cioè a casa del venditore).
Il venditore resta liberato da responsabilità rimettendo la merce venduta al vettore o allo spedizioniere (le Poste in questo caso).
La merce viene consegnata franco azienda e viaggia a rischio del committente.
Quindi:
1.- La responsabilità della spedizione è sempre a carico dell'acquirente.
2.- Se l'acquirente non aveva richiesta l'assicurazione, è l'unico che deve farsi carico della perdita economica.

carlomazzortocchi
Utente della Community

Chiaramente e' come dici tu, Isobel77. Pero' ricordare queste cose ANCHE nell'annuncio, secondo me un po' aiuta e/o tranquillizza chi compra, almeno penso.
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-

isobel77
Utente della Community
sì lo so ma spesso ci troviamo in balia di acquirenti che nonostante questi avvisi minacciano avvocati carabinieri marines e anche attacchi con kamikaze...

e_batik
Utente della Community
per gabricrisa:

la raccomandata dice questo:

oggetto: comunicazione furto

le comunichiamo che i pacchi n° xxxxxx e xxxxxx da lei inviati da qsto ufficio postale in data 24/02/2005 risultano sottratti.
La preghiamo di accettare le scuse di poste italiane x il disagio causatole.
Nel caso di sottrazione ella può accedere a quanto previsto nel decreto ministeriale 9 aprile 2001 (G.U. n.95 del 24/04/2001) recante il titolo Condizioni Generali sul servizio postale e nei limiti previsti dalla carta della qualità del servizio postale.
Cordiali saluti

tutto qui... bella fregatura! oggi mi hanno chiamato dicendo che è stato furtato il camion SDA, quindi ipotizzo all'esterno dell'ufficio postale...

in cosa posso sperare nei 26 euro + spedizione di rimborso? 😞

carlomazzortocchi
Utente della Community

Purtroppo penso proprio di si'. 😞 😞
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-

e_batik
Utente della Community
...ed alla mia acquirente nonostante le abbia rimborsato il costo dell'acquisto sottraendo le spese di spedizione... neanche è andato bene, io ho perso quasi 300 euro e lei si è lamentata perchè ci ha rimesso il costo della spedizione (9,00 euro)!

era meglio che facevo come dice isobel77...
1.- La responsabilità della spedizione è sempre a carico dell'acquirente.
2.- Se l'acquirente non aveva richiesta l'assicurazione, è l'unico che deve farsi carico della perdita economica

tanto ho capito che ad essere brave persone ci si rimette sempre! come si dice?? "cornuti e mazziati"

buona serata ?:|

isobel77
Utente della Community
hai il mio totale appoggio morale e_batik io questo trfiletto con l'articolo del codice l'ho trovato sul sito di un avvocato, adesso ogni volta che ho in corso una vendita nella pagina dell'asta lo inserisco sempre, a scanso di equivoci..