lgagroup
Utente della Community
Salve a tutti,io solitamente spedisco con il corriere bartolini e per gli oggetti di valore offro l'assicurazione facoltativa, solitamente sono pochi gli acquirenti che preferiscono risparmiare il costo dell'assicurazione e sono veramente rarissimi i casi di perdite e di danneggiamenti dei pacchi, sfortunatamente un mio acquirente ha acquistato un oggetto senza optare per l'assicurazione e alla mia richiesta di risarcimento il corriere BARTOLINI mi ha risposto cosi:
Con la presente Vi informiamo che, nonostante il sistema di monitoraggio utilizzato
sistematicamente dalla nostra azienda, che consente una tracciabilita' del collo per tutto il
tragitto dal mittente al destinatario e un sistema di qualita' certificato, la spedizione in oggetto
potrebbe essere stata, per cause da ritenersi di natura fortuita, oggetto di sinistro.

Stiamo effettuando i debiti accertamenti e qualora l'evento dannoso venisse confermato
il risarcimento Vi verra' riconosciuto con il limite previsto dall'articolo 1696 c.c. cosi' come
modificato dal d.lgs 286/2005 ovvero non superiore a EUR 1,00 per ogni chilogrammo di peso
lordo della merce perduta o avariata.

Alfine di avviare l'istruttoria della pratica vi preghiamo di inviare a BARTOLINI S.p.a.
Ufficio Servizi Assicurativi - Via Enrico Mattei 42 40138 Bologna la seguente documentazione:
- richiesta di risarcimento danno con importo quantificato intestato alla BARTOLINI S.p.a.
Via Mattei 42, 40138 Bologna
RIPORTANTE GLI ESTREMI DEL PRESENTE AVVISO DI PRESUNTO DANNO
- copia documento originale di trasporto accompagnatorio
- documentazione del valore della merce spedita con:
- in caso di vendita: fotocopia completa della fattura originale della merce spedita.
- negli altri casi: fotocopia del listino di vendita o della fattura di acquisto di tutta la
la merce (art 1696 c.c.)

Per eventuali informazioni potrete rivolgerVi direttamente all'Assistenza clienti del Vostro punto
operativo di riferimento.

Cordiali saluti.
BARTOLINI S.p.a.

cosa ne pensate?

saluti
Andrea