Ciao a tutti. Sicuramente è già stata data risposta a questa domanda però io arrivo fresco fresco dall'ufficio postale. Mi sono recato allo sportello per spedire una "assicurata" in Francia. Avevo scelto lo scaglione (oltre 350 g fino a 1000 g) costo 13,50 Euro per la zona 1 (Europa).
Una volta li, l'impiegata voleva che io mettessi il contenuto del pacco e anche il valore effettivo dell'oggetto. Siccome era un giocattolo vintage, solo i collezionisti sanno dare il giusto valore.
In questa discussione mi era parso di capire che non c'era bisogno di dare informazioni sulla "assicurata". Inoltre la tizia mi ha anche detto che in caso di smarrimento io avrei dovuto dimostrare con scontrini vari il valore dell'oggetto.
Alla fine ho fatto una semplice raccomandata x l'estero anche perchè avrei dovuto mettere il pacco in una busta con dei sigilli e scotch personalizzato.
Poi ho scoperto che le spedizioni italiane come pacco celere, raccomandata, assicurata sono tracciabili solo fino al confine, poi basta.
Qualcuno ha dei consigli?
Grazie