toca79
Utente della Community

Salve a tutti, non avendo trovato un caso simile al mio mi accingo a esporlo.

Qualche giorno fa ho spedito un postacelere 1 NON ASSICURATO contenente un oggetto del valore di 130 euro, dichiarando però, per evitare che se lo fregassero, un contenuto diverso dall' oggetto realmente spedito.

Il pacco ahimè è stato manomesso e il contenuto rubato.

L'hub poste di bologna ha redatto un verbale di manomissione, poi il pacco è stato consegnato regolarmente al destinatario.

Quest' ultimo si è recato in posta e lì gli avrebbero detto che, trattandosi di furto aggravato, avrebbe diritto al rimborso della spedizione e del valore dell' oggetto, ovviamente però essendo dichiarato un contenuto diverso da quello reale tale rimborso non è esigibile da parte sua.

Da mie precedenti esperienze, invece, sapevo che il rimborso del valore della merce è dovuto da poste italiane, solo ed esclusivamente nel caso in cui il pacco sia assicurato e sia possibile dimostrare il valore dell' oggetto, anche perchè altrimenti l' assicurazione diverrebbe un servizio inutile!

Il destinatario a questo punto mi ha chiesto la restituzione della metà del valore dell' oggetto dato che il danno sarebbe in parte derivato, a suo avviso, anche dal mio comportamento.

Qualcuno può far luce sulla questione?

Grazie