@blarte ha scritto:

Ho venduto un oggetto da euro 6,50. l'acquirente non ha pagato e pretendeva che fossi io a chiedere l'annullamento della transazione. Siccome mi è già capitato che dopo aver chiesto l'annullamento su richiesta dell'acquirente questo non ha accettato e ho dovuto pagare le commissioni,

1) ho preteso che l'acquirente annullasse per conto suo la transazione. Ma lui non lo ha fatto, mandandomi mail offensive e arroganti che ho esposto a ebay.

2) Ho eliminato il contatto ma egli è riuscito ad acquistare un oggetto da 4,50 euro con spedizione in prioritaria di 2,00 euro.

sapendo i rischi che potevo correre ho spedito in raccomandata rimettendoci di tasca mia. l'acquirente per vendicarsi mi ha lasciato feedback negativo scrivendo che la descrizione non era conforme. La descrizione era la seguente" libro di 112 pagine" e 112 pagine erano quindi non è vero che la descrizione non fosse coerente con l'oggetto. Ho chiesto a ebay di annullare questo feedback inviando tutta la documentazione ma ebay ha dato ragione all'acquirente

1) Hai preteso una cosa impossibile da realizzare, l'acquirente non poteva annullare da solo.

2) Non capisco cosa intendi per "ho eliminato il contatto", per impedirgli di acquistare dovevi metterlo in blacklist, la blacklist la trovi qui:  Elenco offerenti/acquirenti bloccati

Comunque da poco eBay ha cambiato la procedura di annullamento, non è più necessaria l'approvazione dell'acquirente quindi se vuoi annullare una vendita puoi farlo COMPLETAMENTE DA SOLO, devi solo scegliere la motivazione, naturalmente questo ti aiuterà ad assecondare le richieste, purtroppo inevitabili, da parte di chi sbaglia, capisco la rottura ma con questa innovazione eBay ha eliminato il rischio che era insito nella precedente procedura.

Per annullare una transazione ne Il mio eBay
  1. Vai a Il mio eBay > Venduti e individua l'oggetto.

2. Dal menu a discesa Altre azioni, seleziona Annulla questo ordine.

3. Scegli un motivo per l'annullamento e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.

Comunicheremo all'acquirente che hai annullato la transazione. Se l'acquirente ha già pagato l'oggetto tramite PayPal, il rimborso verrà inviato automaticamente durante il processo di annullamento. Se l'acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo.

Inoltre nell'ambito di questa novità è concesso anche all'acquirente di annullare un acquisto purchè lo faccia al massimo entro un'ora dall'acquisto stesso.

Tempistiche

• Se non hai spedito l'oggetto, puoi annullare la transazione fino a 30 giorni dopo il pagamento dell'oggetto da parte dell'acquirente.

• Un acquirente può chiedere l'annullamento di una transazione entro 1 ora dall'acquisto dell'oggetto, anche se ha già effettuato il pagamento.

• Se un acquirente richiede di annullare la transazione, hai 3 giorni di tempo per accettare o rifiutare la richiesta.

• Se l'acquirente ha effettuato il pagamento con un metodo diverso da PayPal, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo tramite il metodo di pagamento originale da lui utilizzato dal momento in cui hai annullato la transazione o hai accettato la richiesta di annullamento.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal