Caro collega, purtroppo se hai delle statistiche noterai negli anni che da metà marzo a meta maggio c'è sempre un calo che si aggira attorno al 20-30% e non ha nessuna correlazione con niente, non è un periodo di tasse, non ci sono scadenze importanti o altro, ho pensato che la sola spiegazione forse logica possa essere l'uscita di letargo dagli utenti ebay, praticamente la gente esce più spesso adesso che cominciano le belle giornate e si passeggia più agevolmente all'esterno, tralasciando gli acquisti in generale in un altro momento specie per le cose meno importanti.

La mia attività di assistenza tecnica elettrodomestici mi da conferma, il calo in laboratorio ed esterne calano anche oltre del 40% costringendomi a mandare in ferie il personale.

Ti chiedi cosa fanno allora con la lavatrice rotta ecc.ecc. non lo so, a volte aspettano e portano chi può i capi a lavare da parenti o lavanderie a gettoni.

Purtroppo anche oggi ogni tentativo di rispondere a messaggi o a creare inserzioni ebay è bloccato e francamente non so se vale la pena sollecitare perchè ci staranno già lavorando.

Da imprenditore sicuramente ti posso confermare che più spesso che molti anni fa i tempi cambiano e adesso avere solo ebay non è sufficiente per stare in piedi e loro stessi devono scovare altro per farci vendere, non basta trovare tutto, oggi anche altrove si trova davvero tutto e a più basso prezzo, non mi credi?

Un esempio... se io su ebay vendo un ricambio, ti posso garantire che su altra piattaforma piu economica costa il 5% in meno dovuto a minori o assenze di commissioni ( vedi subito.it., ecc...).

Scusa se sono stato prolisso ma è un mio parere e andava scritto come doveva, ovviamente la mia è una critica per come stà procedendo la piattaforma ebay e una conferma che il calo c'è e nel mio caso è attorno al 20%.

Saluti e buon lavoro, Marco.

P.S. : Doveroso farti i complimenti per il sito ebay, tanti oggetti, anche interessanti e buoni prezzi, bravi!