pixgr
Utente della Community

Rispondo abbastanza lapalissianamente

su ebay si vende poco perchè ...la gente compra poco

la gente compra poco non perchè credo  sia tutto d'un tratto disinteressata a quello che c'è in vendita, una sorta di alienazione anticonsumistica collettiva che riguarda tutti, ma semplicemente perchè l'attuale situazione economica comporta una diminuzione netta dei consumi , eliminazione del superfluo o di quello che non serve per lavoro ed una concentrazione verso i beni di prima necessità.

non è questione del sito in se , se ha più o meno appeal , se va di moda questo o quel sito ecc..

per un acquirente non è il sito a fare la differenza, ma il prezzo e la spedizione

capisco perfettamente; se un venditore ha pagato un oggetto 5 euro non può rivenderlo a 1 euroo a 5 .....per non parlare delle tasse che , al di fuori di ebay strangolano l'economia italiana per mantenere in piedi una situazione che prevede pensioni da novanta mila euro mensili...

chiamatemi populista ma in tv se ne lamentano di continuo esponenti di ogni schiera politica per cui....

alla fine i venditori italiani non sono concorrenziali; se su un oggetto ci deve uscire fuori il guadagno per campare,l'affitto del locale, le tasse ,bollette ecc....il prezzo sale, inesorabilmente e la gente....non compra o compra di meno

è ovvio che poi la concorrenza spietata ci mette lo zampone.

C'è poco da dire.

Inoltre buona parte delle cose che sono in vendita vengono prodotte in Cina e sui siti cinesi concorrenti  di ebay le si trova a prezzo inferiore perchè ci sono meno passaggi  e con spese di spedizione tracciate gratuite.

cosa resiste? credo dica bene chiaretta quando dice che risiste il collezionismo e , aggiungerei, prodotti made in Europa ; sono ambiti in cui comunque l'acquirente cerca l'affare , c'è poco da dire

non siamo di fronte ad asrte del genere Christie's....

se prima si compravano 5 offggetti di collezionismo al mese , ora se ne comprano di meno, per ovvie ragioni.

per quanto riguarda poi la tecnologia / meccanica ecc venduta qui io consiglierei molta cautela a chi compra, ma non perchè TUTTI i venditori sono disonesti, anzi...ma perchè le spedizioni sballottolano molto gli oggetti e io preferirei comprare in un negozio fisico dove, in caso di problemi, mi basterebbe parlare con il rivenditore di fiducia  vis a vis piuttosto che affidarmi ad un rapporto umano più sfumato come le mail....

poi, ancora lapalissianamente.....i venditori truffatori ,che danneggiano la categoria degli onesti, creano un clima  che non invita ad acquistare.

Su questo inviterei voi venditori palesemente onesti a consociarvi per fare pressioni su ebay per espellere certe piaghe umane e trovare soluzioni di maggior tutela per voi

se io sapessi che dall'altra parte ho un venditore MOLTO serio e tale serietà è garantita non solo da ebay (basta leggere il forum e c'è da scappare da qui) ma anche da una SERIA 'lega' di venditori ....beh....sarebbe meglio, no?

piuttosto, chiedetevi; cosa potete fare per migliorare il vostro appeal su questo sito?come cooperare con ebay o proporre ad ebay degli strumenti che facciano sentire gli acquirenti al sicuro?

unitevi , formate un gruppo compatto,  proponete graduatorie di onestà per settori , telefonate ai vostri clienti, chiedete tariffe postali agevolate (come per i libri).....che altro? un canale di video chat ebay dove acquirente e venditore comunicano direttamente? che ne so ? ....boh.....

avete delle idee in merito? iniziate a proporre, a ragionarci su 😉

per la crisi c'è poco da dire, ma per il resto ? 🙂

Buona giornata a tutti 🙂