pixgr: probabilmente non hai letto bene - anche perchè il post ha ormai raggiunto 10 pagine Smiley Sorpreso - comunque il problema non è che si vende di meno, il problema è che di botto, da un giorno all'altro, le vendite si sono ridotte del 40-50%. La spiegazione non può essere (solo) la crisi, il calo sarebbe stato graduale, non così di botto. Come giustamente fatto notare da alcuni venditori, il problema enorme è l'indicizzazione delle inserzioni di ebay.it su google: se fai una prova ti accorgerai che le inserzioni di ebay.it sono sempre indicizzate peggio rispetto a quelle dei competitor (amazon in primis).

Dalla primavera scorsa eBay.it aveva cominciato a parlare degli EAN obbligatori (cambiamento che è diventato effettivo dal 20 febbraio del 2016) spiegando che così le nostre inserzioni sarebbero state indicizzate meglio da google; i risultati non sono stati di certo incoraggianti.

Ti dico anche un elemento in più: io vendo anche all'estero e non ho notato differenze con le vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (anzi, ho avuto un incremento) con le vendite internazionali. Mi sembra evidente, quindi, che il problema principale delle vendite in Italia sia la scarsa indicizzazione su google.it delle nostre inserzioni, anche perchè molti acquirenti fanno la ricerca prima da google, non direttamente su eBay. Anche i siti tipo "trova prezzi" non indicizzano le inserzioni eBay, capisci bene che anche questo è un problema.

Poi sul fatto che molti acquirenti si sentano più al sicuro su altre piattaforme è vero, anche io da acquirente su eBay non comprerei mai senza paypal e comunque a parità di prezzo sceglierei di comprare da amazon perché le tutele per gli acquirenti sono maggiori, oltre ad una standardizzazione del servizio che eBay, per ovvie ragioni, non può offrire.

Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)