Ciao a tutti, ho letto i vari post e capisco bene il vostro disappunto per il calo delle vendite generalizzato, ma secondo me il problema fondamentale non è ebay.

Sicuramente vedendo le modifiche e le azioni che stanno intraprendendo ultimamente per cercare di migliorare il marketplace mi viene da pensare che nella stanza dei bottoni di ebay ci sia una gran confusione di idee, e che, soprattutto, non ci siano persone veramente competenti per gestire tutta questa piattaforma con la concorrenza di oggi.

Considerate che questo marketplace, e quindi i suoi venditori, negli ultimi anni sono passati da un livello "hobbistico" ad un livello professionale che con l'aggiunta della concorrenza esterna di Amazone e le varie mosse non proprio azzeccate di ebay ha creato questa situazione che si sta concretizzando oggi.

Questo per dire che oggi, su Ebay e anche su Amazon,  c'è una concorrenza interna tra venditori spietata, e un venditore tradizionale" che mette tutto il suo know how nella conoscenza del prodotto ma senza competenze tecniche specifiche di SEO SEM content marketing e altro, non riesce più a venirne a capo.

Io la penso cosi, purtroppo oggi se non ti affidi a chi lo fà di mestiere che si occupi per te di tenere un posizionamento elevato, diventa dura spuntarla con questa situazione, ma questa è la linea che più o meno sta prendendo tutta l'economia globale.

Sinceramente, io, se oggi dovessi aprire un negozio Ebay mi prenderi in casa un bel programmatore coi controcazzi (che va ben pagato però) o mi affideri a qualche studio di consulenza ebay che mi aiuti a livello tecnico oppure lascerei perdere, troppo sbattimento per guadagnare poco o nulla... peccato.

CIAO