sono perfettamente d'accordo con te lamentarsi risolve nulla.

il dato di fatto e questo : ebay  pur riconoscendo che la piattaforma è piena di errori e con la procedura garanzia eBay hanno introdotto il top degli errori , ma la scusa è la solita:  ebay  azienda elefantiaca e ci vogliono mesi (6 mesi) per cambiare e correggere gli errori. La soluzione era semplice: far  collaudare la procedura da gente che lo sa fare; mettere ion line procedure “imperfette” causa danno agli utilizzatori del sito, non una scusante.

Sicuramente è un dato di fatto che il cliente, specie se italiano, vuole sentirsi sicuro di poter rendere il prodotto acquistato quando vuole, ma c’è modo e modo di gestire il reso. Di esempi che funzionano noi venditori ne conosciamo. Sicuramente  i clienti che vogliono fare i furbetti aumenteranno, appena  si sparge la voce che  posso aprire,  in garanzia utenti eBay, un finto reso ed essere rimborsati . Questo poi falsa tutte le statistiche dei veri casi di reso.

Quello che eBay non capisce è che noi venditori riceviamo un danno dalle procedure errate: esempio io sono costretto a pagare un cliente che non mi rende l'oggetto. io sono costretto a contattare il cliente e a convincerlo a rispondere alla procedura ebay, io ricevo in reso un oggetto danneggiato o diverso  da quello spedito e devo pagare lo stesso. il caso poi di oggetto non idoneo o non conforme che si dimostra idoneo o funzionate  e ,si viene costretti dalla procedura eBay, a fare il rimborso al cliente: questo caso è ricatto o truffa. ( qui esiste una sentenza che condanna Paypal perché ha rimborsato un oggetto idoneo)

un consiglio: inviate lettere di reclamo alla sede legale in Lussemburgo rispondono cavolate o non rispondono, non importa . poi basta un giudice di pace per aver il riconoscimento del danno. Se si raggiungono un certo numero di lettere di reclamo fatte ad ebay per gli stessi temi, che comunque dimostrano un danno o discriminazione si può valutare una class action fatta dal “sindacato dei venditori”.

Il resto brontolare , protestare, scrivere non serve a nulla, l’importante per ebay è non essere costretta a cambiare strategia,  dover dire ho sbagliato, vedersi condannata in momento di crisi fa un certo effetto. Spero di essere stato chiaro e allora diamoci da fare

Un postscriptum ieri all’incontro ho sentito anche tante cose sbagliate dette dai venditori ad esempio diritto di ripensamento pagato a metà che ci squalificano informiamoci prima di dirle