Scusate se tiro su un post vecchio.

Io scrivo da venditore occasionale (sono un privato) e da acquirente. Sono iscritto da quando ebay ancora non si chiamava ebay con un account cancellato da anni.
Ha ragione l'utente nicc077 quando dice che ebay era una piattaforma per sbarazzarsi di cose diventate superflue.
Ricordo che un tempo era piacevole e si facevano ottimi affari e a farli erano venditore e compratore, sempre.
Ho avuto anche io qualche problema con le vendite come un utente che dopo aver acquistato e scelto il contrassegno, senza darmi l'indirizzo, pochi minuti dopo mi lasciava feedback negativo per oggetto mai ricevuto.
Oppure uno recente che non accettava le mie offerte per un mio sacrosanto feedback negativo circa 2 anni fa, quasi un ricatto, il solito tedesco che pensa che gli unici disonesti al mondo sono gli italiani.
Ma sostanzialmente per acquistare non ho mai avuto problemi e continuo a farlo tutt'ora guardando prima qua l'usato e quasi mai amazon. E sul nuovo i prezzi delle pellicole fotografiche sono sempre vantaggiosi (e c'è più scelta).

Come venditore però (ripeto, occasionale, non è il mio mestiere anche se - penso - come tutti qua sopra detesto perdere tempo) ultimamente ho un sacco di problemi con utenti asiatici con feedback 0 o poco più che acquistano e non pagano MAI.
All'ennesima volta ho iniziato a contattarli dicendo che a fine asta dovevano pagare, se non ne avevano intenzione nessun problema, bastava cancellare l'offerta. Uno si è offeso e parecchio. Un altro ha inziato a darmi vari indirizzi di paesi asiatici, concludendo con quello di un suo amico italiano (ma con nome e cognome orientali) residente a firenze. Insomma 5 giorni di messaggi senza mai ricevere il pagamento. E ne ignoro il motivo, senza soldi sul conto non spedisco nemmeno uno spillo e si trattava di un oggetto poco costoso. L'ho lasciato perdere cancellando tutte le opzione di spedizioni extra europee. Ma quello che più mi ha fatto arrabbiare è stato un russo che dopo aver pretesto una spedizione non tracciata per risparmiare ha detto che l'oggetto non è mai arrivato (e io che specifico che non è mia responsabilità lo smarrimento, sempre). Morale, io ci ho creduto e ho offerto un rimborso parziale, ma sono stato contattato da ebay che mi invitava a fare un rimborso totale (la parola giusta è OBBLIGAVA) per non avere feedback negativo. Quindi lui molto probabilmente ha il mio oggetto, io non ho i miei soldi.
Tasto dolentissimo l'assistenza: italiano zoppicante, anche nelle mail che pretendo sempre (verba volant scripta manent), chiamate dall'Albania spacciate per italiane con un tizio che mi parlava come se fossimo amici da sempre e il tono da rapper da quattro soldi molto in voga ora, risposte preconfezionate perfettamente INUTILI.
E' vero, ora si bada quasi solo al prezzo e penso che nel settore della moda ci sia chi è disposto a comprare falsi pur di avere una determinata cosa, però sono d'accordo con chi dice che non bisogna svendere. Se un oggetto originale (o spacciato come tale) ha un prezzo troppo basso un motivo dietro c'è sempre. Rovescio della medaglia, in certi ambiti collezionistici trovo venditori che sono i soli a voler fare l'affare, cosa del tutto contraria a quello che era ebay un tempo. Un luogo piacevole per risparmiare e disfarsi di oggetti non più in uso.
Scusate la lunghezza.