@litlelamb ha scritto:

sai indicarmi l'argomento dove se ne parla?

Non vorrei pagare la dogana al venditore e in italia.

Grazie

Il problema si verifica solo se il venditore non conosce il programma (molti se lo sono trovato nelle inserzioni senza nemmeno capire di che cosa si trattava, problema che avremo sicuramente anche qui in Italia quando, pare, il sistema verrà calato anche su eBay.it).

In pratica in quei casi i venditori "ignoranti" effettuavano una propria spedizione, separata da quella prevista dal GSP, quindi per quelle spedizioni la Dogana non era pagata a monte e l'acquirente non poteva fare altro che pagarla di nuovo per non perdere tutto il cucuzzaro.

Ritengo però che in casi com questi fosse comunque possibile ottenere il rimborso della quota separata pagata a Pitney Bowes con un reclamo visto che il servizio non risultava utilizzato. Non ho conferma certa di questa ipotesi, il Forum è pieno purtroppo di messaggi di aiuto allarmistici di cui nessuno si cura di aggiornare gli sviluppi e l'esito finale.

Francamente ho letto solo di un paio di casi e comunque sono ormai mesi che nessuno riferisce più di problemi come questi, come ogni cosa superate le fasi di start-up e di rodaggio certi problemi tendono a non presentarsi più (o comunque in misura molto marginale) mentre i difetti, se ci sono (e qui ce ne sono parecchi) rimangono tutti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal