Com'è diventato ebay...

ste.za.73
Utente della Community

Sono tanti anni che uso ebay e l'ho visto cambiare di anno in anno, ma ciò che è cambiato di più in realtà riguarda  il modo di vendere e di comprare. Parliamoci chiaro: il formato "asta online" è in disuso perchè non funziona e ad ebay fa comodo perchè costringe gli utenti ad acquistare le opzioni "compra subito" o "prezzo di riserva".

L'asta non funziona perchè il compratore aspetta l'ultimo secondo per fare le offerte, in modo da impedire che il prezzo finale salga troppo. Il venditore quindi spesso è più portato a chiudere l'asta accordandosi in privato con gli offerenti visto che farla arrivare al termine e vedersi addebitare il 9% spesso porta il guadagno addirittura sotto il prezzo di base d'asta.

Io non penso di essere l'unico a pensarla in questo modo, e non penso nemmeno di essere l'unico ad aver capito da tempo quale sia la soluzione perfetta sia per compratori che per venditori per avere delle aste funzionanti.

In futuro, se ebay non cambierà, farò un sito con queste caratteristiche e totalmente gratuito. Non avrò certo la visibilità di ebay e probabilmente non andrò da nessuna parte, ma almeno ci avrò provato.