Professionisti contro chi solleva dubbi su Ebay

gemmarossa
Utente della Community

Un paio di giorni fà ho sollevato un dato di fatto, ormai su Ebay ci sono quasi esclusivamente venditori professionali che mettono inserzioni a prezzi più o meno pari e a volte superiori ad un negozio, senza avere nemmeno la minima parte dei costi di gestione che ha un  negozio tradizionale con muri, illuminazione, riscaldamento, clima, dipendenti, magazzino ecc.

Per sgomberare qualsiasi dubbio, non ho un negozio, non sono nemmeno un dipentente in nessuna forma di un negozio, quindi non sono di parte.

Quello che ho notato sono le risposte ricevute. Ho visto commentare il mio disappunto con delle argomentazioni piuttosto inconsistenti, uno ha detto che i prezzi devono tener conto della percentuale che trattiene Ebay o della commissione di PayPal.

Apri un negozio vero con delle mura, e vedi quanto rimpiangi le commissioni Ebay e PayPal.

Avendo un pò di tempo libero ho guardato anche altri messaggi di svariate categorie, è subito saltato agli occhi che quelli che rispondono in modo polemico a chi solleva un qualche dubbio su Ebay sono sempre gli stessi.

Si riconoscono perchè non usano il loro profilo originale di venditori professionali, ma usano un profilo diverso ed hanno punteggi di feedback pari a zero o al massimo uno. Capisco che devono proteggere il loro orticello, ma in fin dei conti l'atteggiamento è lo stesso di chi ti molla la fregatura.

Ebay ha perso per strada la sua originale natura, quella di mettere in contatto persone che vendevano o acquistavano gli oggetti più disparati usciti da qualche cantina.

Non dico che sono contrario ai professionisti di Ebay, ma una buona regolata non mi dispiacerebbe.