@doute-et-la-peur
"... una questione di differenti culture
differenti tradizioni
la normalità chi la stabilisce?"

vero, le tradizioni culturali di ogni popolo vanno rispettate ... teoricamente.
se però analizzi il concetto dal punto di vista di Cultura e Civilizzazione, "la cultura si presenta come un sistema di simboli con capacità di adattamento" ..... " la cultura, anche se entro certi limiti, cambia costantemente. Il fatto che la cultura cambi può essere la conseguenza della formazione di nuove cose, così come avviene al momento del contatto con un’altra cultura" ....                       
"Gli studiosi moderni ritengono che non si deve analizzare un elemento della cultura come elemento a sé stante, ma solo nell'ambito più ampio dei rapporti tra le varie culture"....

il discorso è ovviamente lunghissimo e complesso, ho estrapolato poche righe per sottolineare che la cultura di un popolo COMUNQUE progredisce e si confronta con quella di altri popoli, da questo processo dovrebbe derivarne una CRESCITA, pur nel rispetto delle singole tradizioni.
SE PRESCINDI DA QUESTO PROCESSO allora tutto è lecito e va rispettato come tradizione di un popolo, è giusta l'infibulazione e le mutilazioni genitali delle bambine nei paesi africani perchè fa parte della loro cultura, è giusto che le donne siano costrette a portare il burka, che siano vendute come mercanzia, date in sposa ancora bambine a uomini di 40anni e più, lapidate se adultere... tutto questo è nella loro tradizione, quindi cultura?
Io credo che la cultura vada di pari passo col progresso del pensiero dell'uomo e con la conoscenza.  

Quindi condivido totalmente il disgusto per quello che fanno i popoli asiatici a cani e gatti, ed a tutti gli altri animali
Detto questo concordo che noi occidentali non siamo tanto meglio, la gran parte degli "amanti degli animali" inorridiscono per il cane e il gatto ma non arrivano a vedere oltre, l'olocausto che noi imponiamo lecitamente a tutti gli altri animali, come se un agnello non provasse la stessa sofferenza, o un vitellino od un coniglio, o qualunque altro essere vivente che mettete sulle vostre tavole.

Non mi venite a raccontare che da noi è tutto "più pulito", palle, sono solo palle che ci beviamo per non vedere e non sapere, sarà sicuramente meno peggio delle foto riportate da Daniele ma la sostanza non cambia, negli allevamenti gli animali tutti vengono privati di ogni dignità di vita ed usati come cose con ogni mezzo e senza nessuna etica, e la morte non è mai indolore.

ora vi offro questo, era per un appuntamento ormai passato ma resta attuale ed inquietante... buona visione.

http://www.youtube.com/watch?v=vtQ_eCmNyos

p.s.: questa non è la Cina, ma la civilissima Svizzera...

Petizione contro le concerie scoperte in Svizzera che vendono pelle di gatto

Petizione contro le concerie scoperte in Svizzera che vendono pelle di gatto

OGNI PERSONA è UN ABISSO - VENGONO LE VERTIGINI A GUARDARCI DENTRO.