- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 18-09-2013 19:22
Premesso che "i soliti concetti" solo perché sono i soliti sono evidentemente accertati e non nascono dal nulla, mi pare che nel tuo entusiasmo ti stia distraendo un attimo:
il mare, l'aria e la terra, in ossequio al tuo pensiero, appartengono agli animali, dei quali fino a prova contraria e chi più chi meno, facciamo parte. Non mi risulta che ci siano ZTL per alcune specie. La medusa che ha la sfortuna di incontrarmi, come tu dici, non credo abbia il diritto di sovranità sul territorio: non è casa sua, ma di tutti e la sua reazione, commisurata al suo sistema nervoso, è di aggressione. Se mi vuoi dire che ha più diritti di me di stare in acqua, sarei propenso a pensare che con lo stesso metro di misura che proponi, attraversando la savana non dovresti reagire alle attenzioni di una splendida leonessa a pieno diritto nel suo ambiente, in cerca di cibo, che avesse la sfortuna di inconrare te.
Difformemente da quanto tu ti periti di estremizzare per cieca partigianeria, quando vado al mare non mi propongo di menare fendenti a tuttte le meduse in circolazione, esattamente immagino come tu non intendi uscire di casa a caccia di rotweiler, ma non esiterei ad elimirare quella che vedessi addosso alla mia bimba.
Ciò non ostante l'interrogativo del perché possa essere legittimo sterminare i ratti e non le meduse, escludendo i soliti concetti, rimane aperto e irrisolto.
Erigersi a paladini degli animali fino ad arrogarsi il dirittto di critica e di violenza (vedansi animalisti cento per cento) verso terzi, dovrebbe essere una filosofia, non un compiacimento selettivo, se no è come amare i bambini, basta che non siano di colore. ( si chiama razzismo ed è il primogenito dell'ipocrisia).
Tornando alla medusa, probabilmente non le sparerei, non ho il porto d'armi e sono un animale umano, non un animalista.
ad majora