Mi complimento anch'io Illecomes, sei riuscito a riassumere in un solo post tutte le più banali "contestazioni" che un animalista si sente rivolgere consuetamente.
Ma dimmi, sei tanto accanito verso gli animalisti da passare di qui nonostante non frequenti più solo per vedere se ce ne sia in giro qualcuno da bacchettare? Certo devi averne incontrati davvero di stupidi, ti dirò che non mi stupisce più di tanto perchè ne conosco anch'io tutta una bella fetta insopportabile, da quelli ultrafanatici a quelli che si sentono animalisti perchè hanno il cagnolino-ciccicicci e poi inorridiscono davanti a un geco, ma vedi, basta saper distinguere con un minimo di intelligenza, quelli non sono animalisti, sono solo emeriti critini, ti pare che siano loro a qualificare una categoria? 

"Animalismo è un termine, con la relativa pratica, con cui si definisce la posizione di chi ritiene che vada accresciuta la tutela giuridica ed etica nei confronti delle specie animali differenti dall'uomo."
questa è una definizione onestà nella quale mi riconosco.

Il desiderare di evitare ogni sofferenza ad ogni altro essere vivente per me è un imperativo etico, riguardo all'alimentazione è ovviamente una scelta personale, nessuna pretesa di "imporlo" come stile di vita agli altri, semmai "proporlo" anche per il fatto che comporta un discorso molto più vasto sulla ripartizione delle materie prime tra la nostra società occidentale "opulenta" e la povertà dei paesi del "sud del mondo", ma lasciamo perdere, si entrerebbe in un discorso troppo lungo.

Quella invece di PRETENDERE che vadano rispettate le leggi minime in difesa degli animali invece è una questione sulla quale non transigo, almeno a quel poco che si è raggiunto bisogna attenersi, che piaccia a meno.

Sono d'accordo con te sul massimo rispetto anche per le piante, non ne sottovaluto la "sensibilità" e soffro per ogni albero tagliato ma forse dovresti approfondire un po' i tuoi studi scientifici, la diversità tra regno vegetale e regno animale sta proprio nel fatto che le prime non hanno nessun sistema nervoso centrale mentre i secondi sono dotati di un sistema nervoso centrale e periferico che coordina organi altamente specifici atti a ricevere, trasmettere ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo e questo è la base delle funzioni psichiche ed intellettive (quali la memoria, la conoscenza, la coscienza) degli animalie degli esseri umani.

Sei tanto amico degli animali da non castrarli e non costringerli in due locali, bravo, ti ammiro, anch'io la penso così, concetti ineccepibili, ma andiamo all'atto pratico, proponi delle ALTERNATIVE CONCRETE!
Hai mai provato a seguire una colonia di gatti randagi in una città? io sì.
Hai una vaga idea del modo esponeziale con cui arrivano a riprodursi se non controllati?
Ti sei mai preso cura di gattini affetti da ogni tipo di malattia, nati ed indesiderati in un ambiente ostile?
Ti sei mai trovato a soccorrere gatti avvelenati, bruciati vivi, bruciati con l'acido, trovati decapitati... io sì, 68 in 1 anno e mezzo, se vuoi ti mando le foto, è tutto documentato e denunciato, e non abito in una zona degradata ma nella ricca Versilia, solo che chi non se ne occupa non lo sa che queste cose sono all'ordine del giorno dapperttutto perchè ci sono un sacco di uomini di mexxa ignoranti che non danno nessun valore alla sofferenza e alla vita di un animale.
Allora nonostante io sia convinta che è una cosa innaturale, penso che la sterilizzazione sia molto meglio di questo, ma se tu hai proposte valide migliori fammi sapere, ma che siano concrete!!!

Volevo raccontarti tanto altro ma mi sono stufata da me, e non ne ho più voglia, mi pare così inutile con chi non vuol capire per partito preso... ma voglio offrirti anch'io una chance, credere che abbia anche tu "un'onestà di pensiero".

ciao, mary Smiley Indifferente

OGNI PERSONA è UN ABISSO - VENGONO LE VERTIGINI A GUARDARCI DENTRO.