Beh, se te ne basta una piccola è successo a me.

Acquisto per un valore di 270,00 euro con spedizione assicurata postale e pacco "perduto" dal vettore chissà dove. Bontà loro hanno attestato di avere subito un furto.

Richiesti due invii differenti di documentazione al venditore ed uno a me da parte dell'ente assicuratore. Rifiutato due volte il rimborso per la documentazione fornita dal venditore (che tra le altre cose era un professionista e poteva anche esibire la fattura di acquisto del materiale e la transazione Paypal di vendita), e continuo a non capire sulla base di che cosa dal momento che non ne hanno mai fatto menzione alcuna, tanto da provocare le mie ire che stavo veramente per portarli davanti ad un giudice.

Riconoscono il rimborso solo dopo avere chiesto a me la stessa documentazione e pagano dopo 70 giorni abbondanti. Pagano decurtando il 18% di franchigia e detraggono anche le spese di istruttoria della pratica incidendo alla fine per oltre il 25% sul totale.

Il venditore riceve dal vettore il rimborso doppio delle spese di spedizione sostenute che lui, con estrema nobiltà, mi rigira interamente a me rifiutandosi tassativamente di detenere anche la sua quota di spese di spedizione sostenute.

Conosco tutta l'odissea perché il venditore mi ha delegato sin dall'inizio a ricevere il rimborso e mi ha assistito sino allo stemo ed alla fine di tutto l'iter. 

Per cui le assicurazioni sono una trappola colossale, non coprono praticamente niente e risultano senz'altro una perdita per entrambi quando pagano, ma fanno tutto il possibile per non pagare affatto.

Questo un piccolo caso capitato. Ma penso che ci sia anche di peggio.