Opzioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 22-02-2017 10:43
Non risparmio proprio nulla e quel che ho detto, ho detto. I tuoi esempi non hanno alcuna pertinenza né con quello di cui parlavi e tantomeno con quello che è la legge.
Qui non si parla di mozzarelle acide o quant'altro, ovvero di prodotti che non sono conformi o scadenti, ma bensì di quello che hai affermato tu che è questo:
il venditore teoricamente non ha colpa [...] ma in pratica ce l'ha, molti dei feed negativi che riceve sono relativi alla spedizione, e il mio sarà uno ulteriore, la sua colpa sta nel non prendere provvedimenti e escludere il servizio di quei fannulloni trogloditi di nexive [...]
E queste sono accuse che fai a prescindere dall'età che hai (per inciso io sono più grande di te), dei figli e di tutto quello che citi che non è stato messo in campo da nessuno e pertanto nemmeno criticato e continua a non esserlo tuttora. La mia non è una critica al tuo essere od al tuo raziocinio generale, ma essenzialmente a quello che sei stato tu a scrivere. E verba volant sed scripta manent come si può ben vedere.
Se la colpa di un venditore è l'avere scelto un servizio di spedizione anziché un'altro, questo è un atteggiamento manicheo perché tu, nelle sue scarpe, non avresti alcun elemento per capire se un corriere che scegli sarà buono o cattivo, capace o meno di svolgere il suo mestiere come si spetta e tantomeno avresti alcuna colpa se non riuscisse a svolgerlo in maniera adeguata. E similmente a te è lui.
Se queste sono valutazioni che dovrebbero pesare su un feedback negativo da dare ad altri, ovvero danneggiare la sua fama in questo sito con conseguenze pesanti di Ebay nei suoi confronti e del suo account e della sua attività di vendita, questa è cosa del tutto gratuita E lo è perché tu sai benissimo che né lui né nessuno ha la palla di vetro del mago per capire se una corriere funzionerà bene o male. Inoltre non hai nessun elemento per capire se il corriere che abbia generato altri negativi elargiti con lo stesso atteggiamento da altri (e quindi a pera) sia il medesimo che sta utilizzando in questo frangente con te.
E giusto per disquisire sulle norme, la legge attuale in corso in questa nazione, assolve completamente un venditore che spedisca merci ad acqurenti per tutte le questioni che ne riguardano il trasporto e la consegna (art. 1510 del Codice Civile), e non lo fa per niente a caso. Se torniamo al caso della mozzarella, ovvero di merce alimentare deperibile, qualora ci fossero danni conseguenti a chi compra dovuti alla consegna ritardata od inadeguata di tali merci (a me risulta che le mozzarelle si trasportino con mezzi speciali e non con mezzi normali, che è poi un ulteriore argomento che dimostra la poca pertinenza del tuo affermare) chi paga è il corriere e non certo chi spedisce. Ed anche questo è sancito dalle norme di legge.
Per cui, se per quello che a me pare un ragionamento logico, ma anche per le leggi, queste responsabilità che tu cerchi non esistono, in che cosa mai avresti ragione ed in che cosa una tale presa di posizione dovrebbe avere il minimo senso?
Inoltre, e questo è un consiglio gratis che dò spesso e quindi anche a te: attenzione all'uso dei feedback negativi. Sono strumenti che possono trasformarsi con facilità in atti diffamatori e si rischiano delle denunce da parte di chi li riceve, e sono situazioni spiacevoli che talvolta possono manifestare il fatto che un feedback negativo in realtà sia un male ben più doloroso per chi lo rilascia piuttosto che per chi lo riceve. Per cui ti consgilio di desistere da questo genere di propositi per questi motivi.
Di feedback negativi meno ne si dà e meglio è, e se non se ne dà per niente lo è ancora di più.