@mocer-75  ha scritto:

Salve a tutti, recentemente ho acquistato un prodotto pagato 80 euro incluse le spedizioni.

E' arrivato in Italia il giorno 20 luglio, da allora è "da qualche parte in dogana".

Ho provato a cercare informazioni in merito a dazi doganali in vigore fra i due stati ma le informazioni sono discordanti, si parla di libero scambio in alcuni documenti e di dazi in altri.

Il venditore ha dichiarato il valore da me pagato della merce inclusi i costi di spedizione.

Alla mia richiesta mi disse che non sono previsti dazi per valori inferiori a €150.

Vorrei capire se è dovuto qualcosa in fatto di iva, dazi e balzelli vari oppure no.

Grazie in anticipo.

La parola "dazi" è usata impropriamente, nel senso che il Dazio tecnicamente parlando è solo UNA delle voci, in generale sarebbe più corretto parlare di oneri doganali.

In pratica la verità sta in mezzo, con una spesa di 80 euro sei effettivamente esente da Dazio (che è una tassa applicata in percentuale e varia in base alla categoria merceologica del bene acquistato ed alla sua origine, per valori superiori a 150 euro) ma non esente da Iva (oltre 22 euro, è il 22%) a cui si sommeranno altri euro (7/8 se viaggia con Poste Italiane) come diritto fisso per la pratica di sdoganamento.

Quindi dovresti pagare l'Iva + 7/8 euro per lo sdoganamento.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal