wallyd_34
Utente della Community

@egedo-wf294n1b  ha scritto:

Ciao a tutti, ho acquistato un oggetto che mi è stato spedito dal venditore con POSTEDELIVERY BOX EXPRESS (spedizione 1 giorno) ieri mattina e ad oggi è ancora nello stato di "Presa in carico", mentre eBay mi dice che è in transito.

Volevo sapere se è un errore oppure è effettivamente fermo lì in posta a prendere polvere. Mi sembra strano che ci stiano mettendo tutto questo tempo.

Prima di tutto, "spedizione 1 giorno" di Poste Italiane NON significa che ci mette un giorno di calendario.

Se guardi sul sito delle poste, la spedizione POSTEDELIVERY EXPRESS indica "Consegna in 1-3 giorni (sabato e festivi esclusi)".

Poi, credo che il calcolo dei giorni parta da quando il pacco raggiunge l'hub di distribuzione e non da quando viene consegnato all'ufficio postale, o in ogni caso l'ufficio postale di partenza incide parecchio sui tempi di consegna.

Ti faccio un esempio: io abito in provincia di Modena. Se porto il mio pacco da spedire all'ufficio postale entro le 12, il pacco parte in giornata per l'hub di Bologna e da lì poi prosegue per la consegna. Se lo porto nel pomeriggio, parte per l'hub di Bologna il giorno successivo e così già un giorno è andato.

Aggiungi che causa COVID in molti centri di smistamento sono a organico ridotto, quindi sicuramente ci sono dei ritardi nella distribuzione.

Se il sito delle poste ti segnala solo "preso in carico", significa che è ancora nell'ufficio postale di partenza, ma come "titolo" di solito viene indicato "in transito", quindi ci sta che Ebay te lo segnali di conseguenza.

Poi c'è da aggiungere un altro particolare: il tracking delle poste non è sempre aggiornatissimo. Se hai dei dubbi su dove si trova il tuo pacco, un suggerimento che mi sento di darti è chiamare il numero verde delle poste e chiedere info: solitamente gli operatori del call center hanno informazioni più aggiornate di quelle del sito.