- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-04-2015 11:10
@azzurrofragola ha scritto:Buongiorno, io ho lo stesso problema con molti clienti. Il mio avvocato ha detto che non ci sta nulla da fare.... Per via delle leggi italiane l' acquirente con solo 80€ è in grado di farti un processo nella sua città di residenza che a te verrebbe a costare un patrimonio. La cosa non è semplice da spiegare in poche parole ma più complicata. Se ti rivolgi al tuo avvocato di fiducia saprà consigliarti meglio.
In realtà è semplice, il codice civile dice chiaramente che per liberarrti dall'obbligo di consegna devi poter dimostrare di aver affidato l'incarico della consegna ad un trasportatore (poste o corriere), con la prioritaria (busta affrancata) non è possibile dimostrare nulla.
Gli 80 euro sono il costo del ricorso ad un Giudice di Pace.
E' più che evidente però che tra un venditore professionale come te ed un venditore occasionale come l'amico che ha postato la domanda c'è una differenza sostanziale, tu potresti anche considerare il vantaggio competitivo e quindi decidere di correre il rischio di qualche rimborso pur di aumentare le vendite, un venditore occasionale non ha assolutamente bisogno di fare questo tipo di ragionamento speculativo, se vende bene se non vende amen.
Ciao