@vonbalden ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna e approfitto visto il tema della discussione. Nonostante abbia acquistato da tre venditori USA attraverso ebay in passato, all'arrivo dei parcels io all'incaricato delle poste non ho mai pagato nulla. Nè spese di dazio, di IVA o di diritto fisso. La merce superava in valore i 200 dollari, per almeno un acquisto. Al seller, dell'Ohio o dello Iowa, ho pagato con PayPal le spese di spedizione e il valore dell'oggetto alla conclusione dell'asta che mi sono aggiudicato e basta. In teoria non si paga nulla sotto un valore di 22 euro, ma non era il mio caso. In una situzione il venditore USA faceva leva sul magazzino situato in Inghilterra e la merce partiva da un paese della UE e allora capisco. Evidentemente vi sono oggetti d'importazione che vengono colpiti dalle pratiche di sdoganamento e altri no. Ma quali sono ? Nel mio caso un articolo era una fondina in cuoio, nel secondo un elmetto in acciaio, nel terzo una cintura con buckle in ottone. Naturalmente tutti oggetti vintage. Quindi in questa sede si parla esclusivamente di oggetti nuovi fiammanti venduti da negozianti. Se per idea volessi acquistare un tagliaerba della McCulloch, dovrei poi aspettarmi tutti il pagamento degli oneri annessi. Quindi comprare un oggetto in USA ha senso solo se l'acquirente è certo di un acquisto assolutamente progettato e costruito negli States, sennò è pura follia. Corretto ? Un saluto a tutti.

Von ci mancavi solo tu!

La legge è chiara, tutto ciò che suppera il valore di 22 euro è soggetto al pagamento dell'Iva, tutto ciò che supera il valore di 150 euro paga anche il dazio.

E per valore si intende sempre costo dell'oggetto + spese di spedizione (detto anche nolo) e di assicurazione.

SENZA ECCEZIONI! (quindi inclusi gli oggetti vintage o collezionistici)

Se importo una t-bird del 56, anche se è un rottame, pagherò dazio ed iva (anche sul trasporto) esattamente come se comprassi una Camaro nuova fiammante.

Anche a me è capitato talvolta di non pagare tasse  su oggetti che superavano il valore di franchigia, si è trattato di botte di culo e come tali le ho vissute.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal