@asdameger ha scritto:

ciao,

intendo dire vorrei ordinare  2 parka, e ho visto che il luogo dove verranno spediti è Shenzhen ch esi trova in cina, e volevo sapere se è vero che poi il mio pacco dovra passare dalla dogana controlli ecc, e questo potrebbe comportare ag aggiungere ulteriori soldi?

Buongiorno

dipende da una serie di fattori.

Il valore ed il tipo di merce , ad esempio

come già citato in precedenza se il valore è tale da esser soggetto a dazio ed oneri doganali, ovviamente dovrai pagarli

Ci sono delle apposite tabelle che consentono di valutare le percentuali dovute alla dogana.

Oltre questo, però che mi pare abbastanza normale e del tutto 'indolore' se non economicamente e che è stato già sottolineato da Tytta , che saluto con Cizeta ,c'è un duplice problema di fondo relativo al tipo di capo che vieni ad importare.

Se il capo in questione è infatti di 'marca' potrebbe trattarsi con una buona probabilità di un falso per cui, nel momento in cui venisse fermato in dogana ( e per capi di abbigliamento  capita con una frequenza tassativa) ne risponderesti tu , oltre che il venditore secondo la legislazione del nostro paese e non si tratterebbe di una piacevole situazione in quanto saresti ritenuto responsabile di importazione di materiale contraffatto con conseguenze piuttosto pesanti

Il secondo aspetto che ti consiglierei di non sottovalutare è che , anche nell'ipotesi in cui l'oggetto non fosse un falso  e quindi senza una marca specifica, gli standard di produzione dei paesi extra europei sono meno elevati di quelli che vigono nel nostro paese.

I coloranti chimici, i trattamenti per le imbottiture come le piume per esempio,gli stessi tessuti spesso non sono palesemente a norma con le nostre normative con conseguenze serie e spiecevoli per la nostra salute.

Si tratta di allergie, sensibilizzazioni cutanee, respiratorie, shock anafilattici.....non voglio spaventarti ma queste sono le situazioni che spesso si riscontrano e che si cerca di evitare, in dogana.

Non si tratta solo di tutelare le regole dell'economia ma anche lo stato di salute di chi viene a contatto con questi oggetti.

Ti conviene rischiare?